12 marzo 2012

Muffin al cioccolato, lavanda e cardamomo



Rubrica: In cucina con dolcezza e fiori
Muffin al cioccolato, lavanda e cardamomo

La voglia di lavanda prende il sopravvento a tal punto che non potevo esimermi dal provare questo abbinamento, che trovo molto elegante. Piccoli baccelli di cardamomo dimenticati a lungo in un barattolo al buio, riprendono vita come un piccolo tesoro nascosto e ritrovato dopo tanto tempo. L’aver dimenticato quel profumo  balsamico e lievemente agrumato, rende questa scoperta quasi nuova, come un momento felice vissuto per la prima volta. Un abbraccio improvviso, che si trasforma in un bacio magnetico inaspettato e un piccolo accenno di malinconia con una celata consapevolezza che tale momento rimarrà unico nel tempo… Conoscerne gli ingredienti e la ricetta fanno si che quest’incantesimo possa ripetersi ancora. Avete il vostro barattolino con lo sciroppo di lavanda? Se la risposta è si, non dovete fare altro che dargli l’onore di essere accolto con gentilezza dal cioccolato, andranno subito d’accordo e da questo momento in poi, i loro incontri diventeranno appuntamenti fissi, magari accanto ad una tazza di caffè d’orzo fumante o del tè nero speziato.

Ingredienti per 12 muffins:
  • -   125g di farina di riso
  • -   200g di sciroppo di lavanda
  • -  120g di burro
  • -  220g di cioccolato fondente
  • -  1 cucchiaino di lievito per dolci
  • -  2 uova intere + 1albume
  • -  3 baccelli di cardamomo
  • - - 1 pizzico di sale



Fondere il burro con il cioccolato, in microonde o bagnomaria. Aprire i baccelli di cardamomo e schiacciare, polverizzare, aiutandovi con un mortaio, i semini interni ed incorporarli al cioccolato fuso. Unire lo sciroppo di lavanda al cioccolato, mescolare delicatamente con un mestolo in legno, incorporare un uovo per volta ed il pizzico di sale, alternando con la farina e il lievito, setacciandoli. Infornare a 170’ per 20-25 minuti circa nell’apposito stampo per muffins. L’impasto rimarrà umido e fondente. Fate raffreddare o intiepidire e servite. L’impasto rimarrà molto morbido e umido, si formerà una leggera crosticina in superficie, molto piacevole, che tenderà a sgretolarsi un po'.

Ho avuto l’idea di unire il cardamomo alla lavanda, una piccola ispirazione del momento, molto gradita ai miei critici casalinghi, nonostante un simile miscuglio di sapori, questi muffins conquistano al primo morso, anche i più scettici. Non contengono glutine per la presenza della farina di riso. Adoro la consistenza che questa farina dona agli impasti, si tratta di un impasto fondente, il cuore rimane parecchio umido e si scioglie in bocca. Hanno passato la prova "sorellina", quindi il test è da ritenersi molto valido. Se piacciono a lei, che di solito è molto severa e dai gusti molto semplici, saranno graditi da molti. Provateli e sarò felice di conoscere le vostre impressioni a riguardo.

Vi invito ad unirvi alla pagina facebook di Dolci Magie, anche lì potrete essere aggiornati sul blog, ricevere consigli e ricette.

Nuovi premi:
Infine come dicevo in un post precedente, ringrazio Chiara e Ary/Enza per aver premiato questo blog con due premi bellissimi che potrete vedere cliccando nella sezione premi. Ringrazio anche Creandoconilcuore per aver premiato il mio blog con il Blog Award Backlog. Per motivi di tempo, pubblicherò successivamente i blog che desidero premiare, scusatemi, ma tra le tante cose da fare, il tempo vola e sembra non essere mai abbastanza.

Siete ancora un po' curiosi su come poter utilizzare lo sciroppo di lavanda? Continuate a seguire questa rubrica e ci saranno ancora delle belle novità!

Alle prossime ricette floreali...

Virginia 

17 commenti:

  1. Posso dirtelo? Tu sei troppo brava!! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Virginia, fantastico, finalmente un dolce con il cardamomo!!! io uso a volte l'anice stellato, ma questa spezia non l'avevo mai usata nei dolci.
    Mi dai un suggerimento, se non volessi usare lo sciroppo di lavanda, come potrei sostituirlo?
    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  3. Ciao Virgi!Bellissimi e golosissimi questi muffins!!!!!li adoro!baci!

    RispondiElimina
  4. Grazie Elisa, ma se dici così mi metti in imbarazzo ^_^

    @Bianca:Ciao:)Ho fatto un esperimento, il cardamomo sta benissimo nei dolci, che profumo!Potresti provare sostituendolo con 100g di zucchero e 3-4 cucchiai di latte (io non ho ancora provato) ma la consistenza cambierebbe, pensando al bilanciamento degli ingredienti, diventerebbe leggermente + "friabile" e meno umida, quindi per mantenere l'umidità potresti fare uno sciroppo di zucchero senza lavanda e sostituirlo con quello, è piacevole la crosticina croccante che si forma in superficie.

    RispondiElimina
  5. cara virginia grazie per essere passata dal mio blog e per le parole carinissime che mi hai lasciato. Complimenti per le tue creazioni in cucina, bellissime e sicuramente buonissime ;)))

    un bacione
    federica

    RispondiElimina
  6. Hola! Me encantan tus recetas, muchas gracias por venir a mi blog.
    Te sigo.
    Besosssss

    RispondiElimina
  7. ecco cosa hai fatto...un profumatissimo muffin cioccolatoso!!
    complimenti!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  8. mi piace da matti il profumo del cardamomo...che meraviglia questi dolcetti golosi!

    RispondiElimina
  9. wow.. aspettavo questa ricetta, da come descrivi la consistenza dei muffin mi fai venire l'acquolina!! sei geniale!!

    RispondiElimina
  10. Sento il profumo da qui! E che belli! ;)
    A presto.

    RispondiElimina
  11. mi piace un sacco questo sciroppo di lavanda! vorrei proprio provarlo!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Virginia grazie per essere passata da noi e complimenti questo muffin fa venire voglia di provarlo subito Baci Sisters

    RispondiElimina
  13. Grazie! Mi hai dato un’ottima idea per utilizzare il cardamomo…
    Ne ho parecchio, regalato da alcuni amici, ma non l’ho quasi mai utilizzato perché temevo il sapore potesse essere troppo forte.
    Ma questa ricetta mi sembra perfetta! Ancora grazie mille!

    RispondiElimina
  14. Wow! Wow! Wow! Wow! WOOOW!!!
    Questo blog è uno dei più belli che abbia mai visto... mi avrà conquistata la lavanda visto che sono una fissata, ci faccio di tutto, anche gli olii per il corpo.
    Troppo bella questa ricetta... TROPPO!

    Ti seguirò!

    RispondiElimina
  15. come abbinamento mi ispira tantissimo.. sai che non ho mai provato la lavanda???? dovrò rimediare a questa mancanza! :)
    bravissima, devono essere deliziosi questi muffin!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Virginia,vado sempre alla scoperta di nuovi blog,essendo anche io una foodblogger ! Complimenti il tuo è bellissimo e ben fatto e poi adoro i muffins al cioccolato ! Mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori,ciao Roberta ! :-)

    RispondiElimina