Rubrica: In cucina con dolcezza e fiori
Meringhe alla lavanda
Il viola, in tutte le sue tonalità è il mio colore preferito,in particolare il chiaro e rilassante color lavanda. Oggi vi propongo delle tenerezze, per restare sempre in tema floreale, che hanno ancora come ingrediente caratterizzante la mia amatissima lavanda. Sarà la di primavera, sarà che in questi giorni questo colore mi coccola come fosse un fiore di cotone morbido che accarezza il viso, è questa la sensazione di benessere che riesce a trasmettermi, trovo abbia qualcosa di magico in se, l'energia che un colore o tanti colori possano trasmettere. Un paio di giorni prima ho preparato un barattolo di zucchero integrale biologico Sarchio nel quale ho inserito un cucchiaino di fiori secchi biologici di lavanda. Chiuso il barattolo, basterà attendere un paio di giorni e lo zucchero prenderà l'aroma della lavanda in modo molto naturale, potrete fare lo stesso quando vi avanzeranno delle bacche di vaniglia ormai private dai semi, lo zucchero diventerà vanigliato! Ho preferito non esagerare con il colorante, non amo molto i coloranti, ma in alcuni casi bisogna ammettere che diventano quasi indispensabili per poter colorare glasse, pasta di zucchero, eleganti macarons... Voi aggiungetene un pizzico, se lo gradite, ma va benissimo anche senza. Mi piace osservare la forma della meringa, seppur con qualche piccola crepa, trovo il suo aspetto sempre così sognante e in stato di perenne meditazione, già, perché sembra che lei sogni, la meringa intendo, così leggera... Si crederà mica una nuvola? Mi auguro non si dia troppe arie!
Ingredienti:
- 4 albumi invecchiati di 3 o 4 giorni
- 100g di zucchero di canna Sarchio profumato alla lavanda
- 100g di zucchero semolato fine
- 1 puntina di colorante in gel viola
- 1/2 cucchiaino di succo di limone
- 1 pizzico di sale
Il procedimento è molto semplice:
Iniziate a montare gli albumi con il pizzico di sale, appena inizieranno ad essere un po' montati, incorporate poco per volta i due zuccheri ( passate al mixer lo zucchero di canna per renderlo più fine ed eliminate eventuali fiori di lavanda, lo zucchero dovrà avere solo l'aroma , ma i fiori interi dovranno essere tolti altrimenti il profumo e gusto della lavanda coprirà il gusto delicato della meringa ) e dopo il limone continuando a montare fin quando gli albumi saranno molto sodi e formeranno dei ciuffi stabili (il cosiddetto "becco") e infine aggiungete poco colorante in gel, fino ad ottenere un color lavanda delicato. Inserite il composto in una sacca da pasticcere e pian piano formate le vostre meringhe su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate a 120' per i primi 10-15 minuti e poi continuate a far cuocere a 100' per un'ora circa, dipenderà dai vostri forni, siate pazienti e controllate che le meringhe non si brucino. Lasciatele raffreddare in forno, continueranno ad asciugarsi per bene.
Se invece desiderate preparare le meringhe classiche, cliccate qui per la ricetta.
Un dolce consiglio:
L'aroma di lavanda sarà delicatissimo, poco persistente, ma molto piacevole, potrete unire le due meringhe con una ganache al cioccolato fondente o semplicemente il cioccolato che preferite, come a formare dei baci di dama. L'abbinamento cioccolato e meringhe lo trovo un delizioso piccolo piacere da concedersi a qualsiasi ora...
Non vedo l'ora di parlarvi della prossima ricetta!
Continuate a seguirmi, vi do un piccolo indizio:
Si parlerà ancora di rose e petali profumati.
Con questa dolce e semplice ricetta, sono felice di partecipare al contest di Note di cioccolato!
A presto,
Virginia
Una sola parola: stupende! :)
RispondiEliminap.s. ho appena comprato una piantina di lavanda e sto aspettando che spuntino i fiori per sbizzarrirmi in qualche ricetta ^^
Anche per me il viola è il più bel colore in assoluto!!!! Comunque complimenti per queste meringhe: sono davvero deliziose!!!! A presto!
RispondiEliminaAdoro anche io il viole e...la lavanda!!!!i campi in Francia sono stupendi:-)Come le tue meringhe!!!bravissima Virgi!!Un bacio!
RispondiEliminaIl lilla e ilmiocolore preferito, rende tutto romantico!
RispondiEliminaSembrano incantate queste meringhe! WOW!
RispondiEliminaOh che carine queste meringhe:) :) Anche io adoro il viola..è il mio colore preferito!! :)
RispondiEliminaBuona serata
Nelly
che ricette interessanti che proponi.. le meringhe sembrano di gesso da quanto son belle complimenti!!
RispondiEliminaDevono essere proprio buone queste meringhe.
RispondiEliminaciao
Molto particolari queste meringhe!! Complimenti!!
RispondiEliminaFranci
...sono semplicemente meravigliose............
RispondiEliminaComplimenti è bellissimo questo blog!! ho provato a votarti cliccando sul link ma non ti ho trovata.. mi dispiace, ciao.
RispondiEliminaTeresa.
Grazie infinite per la partecipazione, sono felice di inaugurare il contest con queste delicatissime e profumate meringhe. Anche a me piaccciono molto le tonalità del viola e l'aroma di lavanda. La scorsa estate ho fatto sia lo zucchero che il miele profumato alla lavanda (non riuscendo a trovare proprio l'orignale...meglio di niente). In bocca al lupo e buon we
RispondiEliminaciao virginia! sono stupende queste meringhette! il viola è il colore preferito di mia figlia, senz'altro gliele preparerò e rigorosamente col cioccolato ;))
RispondiEliminati seguo anch'io, a presto!
ps: W il canto!!!
Bellissime e sicuramente buonissime! a proposito dell'anticipazione sulla prossima ricetta (ancora con i fiori)a noi piace tantissimo il filetto di manzo con una spolverata di fiori essicati, sia per decorare il piano che per dare profumo e colore!
RispondiEliminaadoro il sapore della vaniglia!! le proverò sicuramente!!
RispondiEliminati ho votato e ti auguro di realizzare il tuo sogno!!;-))
Ciao Virginia, grazie per esserti unita al mio blog. ricambio e ti ho votato su alice con 5 stelline!! Serena
RispondiEliminache delizia! complimenti davvero :) baci!
RispondiEliminaCara, sono di nuovo qui per dirti che se passi da me, c'è un piccolo premio per te ^_^
RispondiEliminaBacione!
Adoro le meringhe! queste profumate alla lavanda devono essere buonissime. Ciao. Monica
RispondiEliminaCavolo!!! Che belleeeeee !ma sei bravissima! :) :) Notte! anna.
RispondiEliminabellissime e sicuramente profumatissime, a presto
RispondiEliminaGrande!! Altra cosa stupendamente in comune....la lavanda!!! Non sai quanto l'adoro, e che piacere sentire le tue parole!! Proverò sicuramente la ricetta..e ti capisco nel vedere sognare le meringhe, sono nuvole leggere che volano..
RispondiEliminaUn abbraccio!
A presto, ti aspetto!
Kika
Ma che particolari, queste meringhe!! Le voglio proprio assaggiare!!!
RispondiEliminaSono assolutamente splendide e devo dire alla lavanda anche molto molto eleganti!!!! Baci
RispondiEliminaSono così belle che sembrano finte! Bravissima! Spero proprio riuscirai a partecipare al programma su Alice! incrociamo le dita! a presto!!
RispondiElimina