30 maggio 2020

Panini soffici alla curcuma - Turmeric buns




Panini soffici alla curcuma - Turmeric buns

E' cosi sorprendente scoprire quante delizie si possono ottenere con il lievito madre. Avere finalmente tempo da dedicare agli impasti che richiedono una lunga e paziente lievitazione, fa riconnettere con la natura, apprezzare il tempo che va lento e quasi avvertire un senso di leggerezza, unito poi alla soddisfazione di aver creato qualcosa con le proprie mani. Premetto che non possiedo impastatrice, ma solo degli utensili molto base, come frullino ad immersione, frullino elettrico e tritatutto veramente piccolo, quindi, quasi tutto cio che ho realizzato, e' realizzato a mano. Certamente un'impastatrice elettrica aiuterebbe parecchio e probabilmente in futuro ne acquistero' una ma cio' non mi ferma dal fare esperimenti. Quindi se tra di voi c'e' qualcuno che pensa che certi impasti lievitati richiedano necessariamente l'ausilio della tecnologia, consiglierei di provare ad impastare con le proprie mani, come si faceva in passato, ci vorra' qualche minuto in piu', nel frattempo si fa un ottimo esercizio con le braccia ed il risultato sara' comunque ottimo e soddisfacente. Per fare questi panini soffici, ho utilizzato una ricetta  secondo me molto versatile, perche' permettera' di realizzare sia delle brioches dolci che salate, cambiando leggermente le proporzioni di zucchero e ovviamente gli aromi che preferite. Il giallo della curcuma e' cosi allegro e piacevole. Ho pensato di aggiungere un po di colore a questi panini soffici. La curcuma ha anche ottime proprieta' salutari ed e' quindi un motivo in piu' per utilizzarla. La ricetta e' molto semplice ma richiede lungo tempo per la lievitazione. Vi consiglio di pianificare in anticipo il vostro impasto per rendere il lievito madre pronto all'uso. Di solito servono circa 6 ore per fare i due rinfreschi e renderlo pronto, 3 ore di riposo per ciascun rinfresco e poi si procede con la ricetta. Se ad esempio, se vorreste avere i panini pronti per il giorno successivo a pranzo, vi suggerisco di iniziare con il primo rinfresco alle 12 del giorno prima, cosi' il primo rinfresco sara' pronto per le 15 ed il secondo per le 18, dopodiche potrete procedere con la preparazione dell'impasto. che dovra' riposare per circa 3 o 4 ore, fino a raddoppiare il volume e successivamente verranno create le forme dei panini e rimessi a lievitare per tutta la notte, all'incirca 8-12 ore.

Ingredienti per circa 10-12 buns

-400g farina forte 0
-100g farina 00
-150g pasta madre
-50g zucchero di canna extrafine
-1 uovo
-1 cucchiaio miele di acacia
-250g latte intero fresco
-100g burro morbido
-1 cucchiaino di sale
-1 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere

Per decorare
-1 tuorlo d'uovo + 1 cucchiaio di latte
-3 cucchiai di sesamo


Procedimento

Iniziare l'impasto dopo aver fatto i due rinfreschi al lievito madre. Mescolare le due farine in una ciotola capiente con zucchero e curcuma. La curcuma ha un colore giallo molto intenso e vi consiglio di utilizzare dei guanti quando impasterete poiche' la curcuma e' una tinta resistente e ci vorranno diversi lavaggi per togliere quel colore dalle vostre dita. A parte in un'altra una ciotola, fate dissolvere il lievito madre nel latte a temperatura ambiente, utilizzando le mani. Versate il liquido nelle farine ed iniziate ad impastare. Dopo un poco aggiungete il miele, l'uovo, sale ed il burro morbido. Continuate ad impastare per circa 15 minuti, fino a quando l'impasto risultera' liscio e ben malleabile. Fare delle pieghe all'impasto, aiutera' ad incorporare aria e dare sofficita'. Formare un panetto rotondo e mettere a lievitare per circa 3-4 ore in una ciotola capiente e coprire con un canovaccio di cotone. Trascorse le ore, prendere l'impasto raddoppiato in volume e formare delle palline di impasto di circa 7 cm di diametro, riporle nella teglia da forno coperta da carta forno ben distanziate le une dalle altre, coprire con un canovaccio e rimettere a lievitare per tutta la notte per almeno 8-12 ore. Trascorso questo tempo, spennellare la superficie con la miscela di tuorlo d'uovo e latte e decorare con semini di sesamo. Cuocete per circa 15-20 minuti a 180' forno preriscaldato. Questi panini sono ottima base per essere farciti con i vostri ingredienti preferiti in particolare saranno ottimi per realizzare dei burgers. Io ho preparato dei burgers vegetariani ed erano veramente gustosi.
Vi consiglio di provarli!

LOVE Virginia

2 commenti:

  1. Hi there 오피, just became alert to your blog through Google, and found that it is really informative. I am gonna watch out for brussels. I’ll appreciate if you continue this in future. Lots of people will be benefited from your writing.

    RispondiElimina
  2. I’m not positive the place you are getting your information, but great topic. I needs to spend a while finding out much more or working out more. Thank you for magnificent information I used to be in search of this information for my mission.

    스포츠마사지

    RispondiElimina