27 marzo 2012

Cupcakes alla rosa

Rubrica: In cucina con dolcezza e fiori
Cupcakes alla rosa
La primavera è già arrivata, inizio a sentirne gli odori nell'aria, le giornate più calde e luminose, i cambiamenti e le bellissime notizie. Vorrei subito condividere con tutti voi che con tanto affetto mi avete votata e annuncio subito la mia partecipazione al programma Attenti al Cuoco su Alice tv, canale 416 di Sky, con gioia e tantissima felicità! E' stata una sorpresa, non avrei mai pensato di riuscire a passare questo casting, per me è stato un semplice tentativo e sono felicissima di esser stata scelta, quindi un GRAZIE IMMENSO va a tutti i coloro che mi hanno votata, ma anche alla redazione che ha contribuito nella scelta! Presto vi fornirò notizie più dettagliate, tra pochi giorni sarò a Roma e non vedo l'ora. Spero che l'emozione non giochi brutti scherzi, ma so già che sarà una simpaticissima esperienza, male che vada ci faremo tutti una bellissima risata, mi piace prendermi in giro! La mia ricetta continuerà ad essere in votazione, quindi se vi va, continuate a sostenermi continuando a votare, attualmente mi trovate ancora in quarta pagina, per votarmi potrete cliccare qui oppure su quello strano banner nella parte destra del mio blog (mi è un po' antipatica la foto del mio viso esposta in quel modo, ma è l'immagine di riconoscimento per accedere alle votazioni, quindi cerco di sopportarla per il momento!)
Adesso passiamo ai cupcakes alla rosa, ancora una ricetta con i fiori e poi si passerà ad una serie di ricette salate, interrompendo momentaneamente questa rubrica e iniziandone un'altra! Vi parlerò presto delle mie nuove collaborazioni, attualmente sto testando dei prodotti ottimi e presto vi farò vedere come poterli utilizzare in svariate ricette.


Ingredienti per circa 12 cupcakes medio-piccoli:
- 350g di farina
- 150g di burro
- 180g di zucchero
- 2 uova medie
- 220ml circa di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- vaniglia
Iniziare montando burro, zucchero, vaniglia ed un pizzico di sale. Aggiungere le uova e mescolare delicatamente, incorporare la farina e lievito, alternando con il latte.Se volete intensificare l'odore di rosa,aggiungete mezzo cucchiaino nell'impasto, oppure solo per aromatizzare la glassa. Infornare a 180' per circa 25-30 minuti, in un apposito stampo da muffins.


Per il frosting:
Realizzare una glassa reale  con 1 albume e 250g di zucchero a velo, montare per 5 minuti e aggiungere 5 gocce di succo di limone, infine aromatizzate con  mezzo cucchiaino di estratto di rosa e se volete colorarla aggiungete un pizzico di colorante in polvere o in gel a vostro piacere. Decorate la superficie dei vostri tortini, la glassa dopo qualche ora tenderà ad asciugarsi, diventando simile ad una meringa, friabile in superficie e morbida dentro. Si possono decorare con zuccherini o semplicemente con dei piccoli boccioli di rosa essiccati.


Alle prossime ricette...


Virginia










21 commenti:

  1. Complimenti per il programma di Sky!
    E che buonissima ricetta...!
    Sono anche curiosa di leggere (e provare) le ricette salate..
    a presto
    Laura

    RispondiElimina
  2. Complimenti!!!sia per il programma che per la meravigliosa ricetta!a presto e buona serata!!!Baci

    RispondiElimina
  3. Questi cupcake sono bellissimi:-) e congratulazioni per il programma! Ciao

    RispondiElimina
  4. Sembrano assolutamente deliziosi! :D Congratulazioni per il bellissimo traguardo ottenuto col programma di cucina! Deve essere una soddisfazione unica! :)
    Baci
    Barbara

    RispondiElimina
  5. ma che raffinatezza questi cupcake.. hanno un'aspetto deliziosamente retrò!! complimenti anche per la partecipazone alla trasmissione!!!

    RispondiElimina
  6. davvero eterei e meravigliosi questi cupcakes...si mangiano prima con gli occhi!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il programma, brava ti sei messa davvero in gioco! Le cupcakes sono bellissime e romantiche e immagino anche deliziose. Le proverò.

    RispondiElimina
  8. favolosi, eleganti, raffinati e romantici questi muffin!!complimentiiiiii!!

    RispondiElimina
  9. aspetta aspetta Virginia...mi ero persa questo post...che dire..a parte l'acquolina in bocca...e lo spettacolo negli occhi...li voglio provare!!! Bravissima come sempre ;)

    RispondiElimina