22 febbraio 2012

Whoopie Pie



Whoopie pie! Cosa saranno mai?
Delizie americane, precisamente della tradizione Amish, pare che questi deliziosi dolcini venissero preparati dalle mogli per la merenda o in sostituzione del pranzo dei mariti per la pausa pranzo al lavoro e quando questi venivano trovati nel lunch box diventò una tradizione urlare: "Whoopie"! Da qui il loro nome. Non si tratta di biscotti, essi hanno la consistenza e la morbidezza simile ad una torta, ma non si tratta di torta, possiamo definirli un dolce sandwich. Tradizionalmente ripieni di una classica buttercream alla vaniglia, che io ho arricchito con dei frutti di bosco frullati, infatti potrete notare il colore leggermente rosa, il sapore a mio parere sposa bene con il cacao. Voi potrete decidere il vostro ripieno preferito,è bello poter variare con gusti diversi!

Per la ricetta mi sono ispirata a questa trovata in rete:


Ingredienti:
113g di burro morbido
- 200g di zucchero
- 1uovo 
- 240g di farina00
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1/2 puntina di bicarbonato
- 240 ml di buttermilk (latticello)
1 cucchiaino di lievito per dolci


Frosting:
Per la crema al burro ho utilizzato 175g di burro,150g di zucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia a cui ho aggiunto dei frutti di bosco frullati, ma voi potrete fare anche senza se non ce li avete.

Preparazione:
Miscelate gli ingredienti secchi in una ciotola. Montate il burro con lo zucchero, il pizzico di sale, l'estratto di vaniglia e infine aggiungete l'uovo. Incorporate lentamente le polveri alternandole al latticello. Otterrete un composto abbastanza denso e dovrete disporlo su carta forno formando dei tondi della dimensione che preferite ( i miei sono grandi quasi quanto un hamburger, come quelli americani) utilizzando una sacca a poche o aiutandovi con dei cucchiai, formando delle quenelle che poi modellerete con il dorso del cucchiaio cercando di dare una forma tonda. Infornate a 180' per 10-15 minuti. Appena freddi, potrete farcirli con la crema al burro o ciò che più preferite!

Scusate, ma non ho potuto resistere! Un assaggio durante la foto ogni tanto ci può stare, no?
Ho pensato che in questo modo potrete osservare meglio il ripieno ( che assurdità, la mia ingordigia ha preso il sopravvento ed io cerco ancora delle scuse!)

Con questa ricetta dai toni rosa e cioccolato,
vorrei promuovere il tema del mese proposto da Paprika & Paprika
"Something Pink & Chocolate" 
e partecipo questo dolcissimo Giveaway


26 commenti:

  1. che meraviglia. hanno un aspetto stupendo e appetitoso...passa da me..lascia un commento


    WWW.CELYNEGLAM.BLOGSPOT.COM


    CHANEL POST

    RispondiElimina
  2. grazie per la visita e per il commento, :) sei un po' calabrese anche tu allora! io t seguo, puoi vedermi tra i tuoi followers :)


    ritorna quando vuoi...

    RispondiElimina
  3. Devo provarli ormai la rete e invasa da queste meraviglie ed io sono sempre piu tentata,quindi segno la tua ricetta e li provo quanto prima!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Assolutamente deliziose a vedersi e immagino, anche a mangiarsi...quella lì addentata la dice lunga sulla bontà. Sempre molto brava, un bacio, Pat

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questi dolci e la voglia di provarli c'è tutta ^_^
    Brava,
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmmmmmmmmmm...li ho mangiati qualche anno fa negli States...ma non li ho mai fatti...mi sa che è ora di provare!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Troppo belle ed eleganti. Io è da un po' che voglio provarle, ma non mi sono ancora decisa... le tue mi invogliano proprio! (Da ora sono una tua sostenitrice)

    RispondiElimina
  8. Buoni!!! Non li conoscevo e son felice che tu me li abbia "presentati" :)

    Se le prossime volte hai bisogno di un aiuto in cucina per testare le ricette fammi tranquillamente un fischio...... eheheh ;)

    Sesè

    RispondiElimina
  9. Che belli! Sono perfetti...complimenti! A presto...anna.

    RispondiElimina
  10. Grazie della visita, poichè io sono appena appena indaffarata.... la prossima volta, mi porti uno di qst dolcini? ^_^

    RispondiElimina
  11. bellissimo il tuo blog!!!
    ti seguirò molto volentieri :)
    grazie per essere passata da me ^^
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. devono essere deliziose!! :) le proverò sicuramente! ;) a presto! :)

    RispondiElimina
  13. ti ringrazio di essere passata a trovarmi!!! è stato un piacere scoprire il tuo blog!!!! davvero bellissimo!!! sei davvero brava!!! complimenti!!! da oggi ci sono anch'io a seguirti!!! a presto!!!! :-)

    RispondiElimina
  14. mmm...buonissimi!complimenti x il blog,da oggi ti seguo anch'io! :)

    RispondiElimina
  15. Ringrazio di cuore tutte e vi invito ad unirvi anche alla mia pagina facebook e di condividerla se vi piace! ^_^

    RispondiElimina
  16. Epperò! Gli amish saranno anche tanto rigorosi e puritani, però se ne concedono di vizi! Buonissimi, anch'io se me li ritrovassi nella gavetta non potrei fare a meno di esclamare "Whoopie!!!!"

    RispondiElimina
  17. ciao eccomi iscritta al tuo blog, caspita è bellissimo e dolcissimo e quante ricette, ma sei proprio brava,un'artista :-)

    RispondiElimina
  18. impossibile non provarli!! mi dovrò dare da fare anche io! son proprio belli!!

    RispondiElimina
  19. Grazie di esserti unita al mio blog. Ricambio volentieri, qui ho visto tante di quelle squisitezze da perderci la testa, come questi whoopi pies che vorrei fare da tanto tempo! A presto

    RispondiElimina
  20. Felicissima di aver fatto la tua conoscenza Virginia! Adoro la cucina e le tue Dolci Magie sono davvero invitanti ed intriganti!
    E' un piacere passeggiare qui da te, tornerò presto.
    Grazie per il tuo pensiero lasciato al mio post.
    Un saluto Susanna

    RispondiElimina
  21. ciao virginia! scopro casualmente il tuo blog... è bellissimo! poi io adoro cucinare, soprattutto i dolci, e nel mio blog pubblico di tanto in tanto le mie ricettine;) io ti seguo, seguimi anche tu se ti va! mi piacerebbe ricevere i consigli e i pareri di un'esperta come te quando pubblico le mie ricette. ancora complimenti, mi metto subito a cercare tra le tue ricette qualcosa che mi ispiti, proprio oggi mi è venuta voglia di muffin! ciao cara, a presto, ti aspetto;) vanessa


    www.thepassionmagazine.net

    RispondiElimina
  22. che fantastiche delizie,complimenti sono buonissimi e più li gurdo e più mi viene un'acquolina quindi arrivo li prendo e me li porto,complimenti sei bravissima e sono felice di aver fatto la tua conoscenza ciao e buona serata :)

    RispondiElimina
  23. Che tenerezza mi fanno queste whoopie...siccome è una delle cose che messo in lista (ormai è infinita 'sta lista) mi sa che prenderò ispirazione da te!Ciao

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Ciao Virginia....dolcissimo il to blog....mi appunto subito la ricetta delle whoopie pie (le mie figlie le adoreranno)e mi aggiungo tra i tuoi followers....baci e passa anche da me se ti va!

    RispondiElimina
  26. Ciao Virginia!!!Complimenti per il blog e quante ricette speciali ed interessanti!!!!Poi io vado pazza per le ricette dei dolci americani :D...nel mio blog trovi la risposta alle tue domande :) kiss

    RispondiElimina