22 febbraio 2012
Whoopie Pie
Whoopie pie! Cosa saranno mai?
Delizie americane, precisamente della tradizione Amish, pare che questi deliziosi dolcini venissero preparati dalle mogli per la merenda o in sostituzione del pranzo dei mariti per la pausa pranzo al lavoro e quando questi venivano trovati nel lunch box diventò una tradizione urlare: "Whoopie"! Da qui il loro nome. Non si tratta di biscotti, essi hanno la consistenza e la morbidezza simile ad una torta, ma non si tratta di torta, possiamo definirli un dolce sandwich. Tradizionalmente ripieni di una classica buttercream alla vaniglia, che io ho arricchito con dei frutti di bosco frullati, infatti potrete notare il colore leggermente rosa, il sapore a mio parere sposa bene con il cacao. Voi potrete decidere il vostro ripieno preferito,è bello poter variare con gusti diversi!
Per la ricetta mi sono ispirata a questa trovata in rete:
Ingredienti:
- 113g di burro morbido
- 200g di zucchero
- 1uovo
- 240g di farina00
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1/2 puntina di bicarbonato
- 240 ml di buttermilk (latticello)- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Frosting:
Per la crema al burro ho utilizzato 175g di burro,150g di zucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia a cui ho aggiunto dei frutti di bosco frullati, ma voi potrete fare anche senza se non ce li avete.
Preparazione:
Miscelate gli ingredienti secchi in una ciotola. Montate il burro con lo zucchero, il pizzico di sale, l'estratto di vaniglia e infine aggiungete l'uovo. Incorporate lentamente le polveri alternandole al latticello. Otterrete un composto abbastanza denso e dovrete disporlo su carta forno formando dei tondi della dimensione che preferite ( i miei sono grandi quasi quanto un hamburger, come quelli americani) utilizzando una sacca a poche o aiutandovi con dei cucchiai, formando delle quenelle che poi modellerete con il dorso del cucchiaio cercando di dare una forma tonda. Infornate a 180' per 10-15 minuti. Appena freddi, potrete farcirli con la crema al burro o ciò che più preferite!
Scusate, ma non ho potuto resistere! Un assaggio durante la foto ogni tanto ci può stare, no?
Ho pensato che in questo modo potrete osservare meglio il ripieno ( che assurdità, la mia ingordigia ha preso il sopravvento ed io cerco ancora delle scuse!)
Con questa ricetta dai toni rosa e cioccolato,
vorrei promuovere il tema del mese proposto da Paprika & Paprika
"Something Pink & Chocolate"
e partecipo questo dolcissimo Giveaway
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che meraviglia. hanno un aspetto stupendo e appetitoso...passa da me..lascia un commento
RispondiEliminaWWW.CELYNEGLAM.BLOGSPOT.COM
CHANEL POST
grazie per la visita e per il commento, :) sei un po' calabrese anche tu allora! io t seguo, puoi vedermi tra i tuoi followers :)
RispondiEliminaritorna quando vuoi...
Devo provarli ormai la rete e invasa da queste meraviglie ed io sono sempre piu tentata,quindi segno la tua ricetta e li provo quanto prima!!bacioni,Imma
RispondiEliminaAssolutamente deliziose a vedersi e immagino, anche a mangiarsi...quella lì addentata la dice lunga sulla bontà. Sempre molto brava, un bacio, Pat
RispondiEliminaNon conoscevo questi dolci e la voglia di provarli c'è tutta ^_^
RispondiEliminaBrava,
Tiziana
mmmmmmmmmmmmmmmm...li ho mangiati qualche anno fa negli States...ma non li ho mai fatti...mi sa che è ora di provare!!!!!!!!
RispondiEliminaTroppo belle ed eleganti. Io è da un po' che voglio provarle, ma non mi sono ancora decisa... le tue mi invogliano proprio! (Da ora sono una tua sostenitrice)
RispondiEliminaBuoni!!! Non li conoscevo e son felice che tu me li abbia "presentati" :)
RispondiEliminaSe le prossime volte hai bisogno di un aiuto in cucina per testare le ricette fammi tranquillamente un fischio...... eheheh ;)
Sesè
Che belli! Sono perfetti...complimenti! A presto...anna.
RispondiEliminaGrazie della visita, poichè io sono appena appena indaffarata.... la prossima volta, mi porti uno di qst dolcini? ^_^
RispondiEliminabellissimo il tuo blog!!!
RispondiEliminati seguirò molto volentieri :)
grazie per essere passata da me ^^
un abbraccio
devono essere deliziose!! :) le proverò sicuramente! ;) a presto! :)
RispondiEliminati ringrazio di essere passata a trovarmi!!! è stato un piacere scoprire il tuo blog!!!! davvero bellissimo!!! sei davvero brava!!! complimenti!!! da oggi ci sono anch'io a seguirti!!! a presto!!!! :-)
RispondiEliminammm...buonissimi!complimenti x il blog,da oggi ti seguo anch'io! :)
RispondiEliminaRingrazio di cuore tutte e vi invito ad unirvi anche alla mia pagina facebook e di condividerla se vi piace! ^_^
RispondiEliminaEpperò! Gli amish saranno anche tanto rigorosi e puritani, però se ne concedono di vizi! Buonissimi, anch'io se me li ritrovassi nella gavetta non potrei fare a meno di esclamare "Whoopie!!!!"
RispondiEliminaciao eccomi iscritta al tuo blog, caspita è bellissimo e dolcissimo e quante ricette, ma sei proprio brava,un'artista :-)
RispondiEliminaimpossibile non provarli!! mi dovrò dare da fare anche io! son proprio belli!!
RispondiEliminaGrazie di esserti unita al mio blog. Ricambio volentieri, qui ho visto tante di quelle squisitezze da perderci la testa, come questi whoopi pies che vorrei fare da tanto tempo! A presto
RispondiEliminaFelicissima di aver fatto la tua conoscenza Virginia! Adoro la cucina e le tue Dolci Magie sono davvero invitanti ed intriganti!
RispondiEliminaE' un piacere passeggiare qui da te, tornerò presto.
Grazie per il tuo pensiero lasciato al mio post.
Un saluto Susanna
ciao virginia! scopro casualmente il tuo blog... è bellissimo! poi io adoro cucinare, soprattutto i dolci, e nel mio blog pubblico di tanto in tanto le mie ricettine;) io ti seguo, seguimi anche tu se ti va! mi piacerebbe ricevere i consigli e i pareri di un'esperta come te quando pubblico le mie ricette. ancora complimenti, mi metto subito a cercare tra le tue ricette qualcosa che mi ispiti, proprio oggi mi è venuta voglia di muffin! ciao cara, a presto, ti aspetto;) vanessa
RispondiEliminawww.thepassionmagazine.net
che fantastiche delizie,complimenti sono buonissimi e più li gurdo e più mi viene un'acquolina quindi arrivo li prendo e me li porto,complimenti sei bravissima e sono felice di aver fatto la tua conoscenza ciao e buona serata :)
RispondiEliminaChe tenerezza mi fanno queste whoopie...siccome è una delle cose che messo in lista (ormai è infinita 'sta lista) mi sa che prenderò ispirazione da te!Ciao
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Virginia....dolcissimo il to blog....mi appunto subito la ricetta delle whoopie pie (le mie figlie le adoreranno)e mi aggiungo tra i tuoi followers....baci e passa anche da me se ti va!
RispondiEliminaCiao Virginia!!!Complimenti per il blog e quante ricette speciali ed interessanti!!!!Poi io vado pazza per le ricette dei dolci americani :D...nel mio blog trovi la risposta alle tue domande :) kiss
RispondiElimina