28 febbraio 2012

Risotto al tè affumicato, in crema di zucca e nocciole tostate


Risotto al tè affumicato, in crema di zucca, nocciole tostate, fontina e le nuove premiate!


Amo cucinare, fare esperimenti in cucina, sia dolci che salati. Il tempo sembra non bastare mai, tra le tante cose da fare ogni giorno, mi piace avere uno spazio da dedicare ai cibi salati. Quando si ama mangiare e fare esperimenti, si è sempre alla ricerca di ingredienti e accostamenti nuovi ed è bello poter liberare un po' la fantasia, non solo dedicandosi al gusto ma anche agli accostamenti cromatici. Tutto questo mi dona tanta allegria e non nascondo che vorrei dedicare più spazio a queste mie preparazioni salate, sperando vi siano gradite e apprezzate, proprio come lo sono state in famiglia. Non c'è soddisfazione più bella nel vedere mangiare con gusto una sorellina che normalmente ha gusti piuttosto "standard" in fatto di cibo, facendo spesso qualche capriccio prima di decidersi ad assaggiare qualcosa di nuovo, soprattutto un piatto come questo apparentemente complicato. Per celebrare una giornata a tutto tè, ho iniziato la colazione con un tè verde leggero ed una fettina di torta morbida all'arancia ( vi fornirò foto e ricetta nel mio prossimo post). Pranzo: risotto al tè affumicato, crema di zucca, nocciole tostate e fontina. Merenda: sarà di sicuro un altro tè verde molto leggero con petali di fiori e dei biscottini leggeri alla rosa. Cena:Scusatemi, ma devo ancora decidere! Dopo tanto tè, sarò di certo leggermente euforica, nonostante io abbia scelto dei tè con un contenuto di teina minimo, per evitare eventuali batticuori improvvisi e tremarelle! Passiamo subito alla ricetta.


Ingredienti per 4:

  • 400g di riso Carnaroli
  • 1,5L di brodo vegetale naturale (assolutamente no ai dadi!)
  • 2 cucchiaini di tè nero affumicato
  • 1/2 scalogno 
  • 300g di zucca
  • 50g di nocciole (tostate precedentemente)
  • 40g di fontina non troppo stagionata
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale q.b.
  • 1/2 bicchiere di  buon vino bianco
  • 1 noce di burro per mantecare

Preparazione:
Tritate finemente lo scalogno (lasciatene da parte un cucchiaio per il risotto) e versatelo in un tegame con fondo spesso insieme a 4-5 cucchiai di olio evo e fatelo rosolare leggermente. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti e portate a cottura aggiungendo, di tanto in tanto, del brodo vegetale. Preparate l'infusione di tè affumicato, portando quasi a bollore 350ml di acqua, spegnete e lasciate in infusione le foglie per 5 minuti, trascorso il tempo, eliminatele filtrando il vostro tè. Appena la zucca sarà cotta, regolate di sale, riducetela in crema e tenetela da parte in caldo.
Iniziate a preparare il fondo per il risotto. Fate imbiondire il resto dello scalogno con 4 cucchiai circa di olio evo in un tegame profondo e dal fondo spesso. Versate il riso e fatelo tostare per 2 minuti circa,a fuoco dolce, rimestandolo delicatamente per impedire che si attacchi al fondo. Versare il vino bianco (io avevo un buon Chardonnay e così ho utilizzato quello) e lasciare sfumare mescolando. Iniziate a versare con un mestolo il brodo vegetale tenuto in caldo e "seguite" il risotto fino alla cottura, mescolando e alternando brodo vegetale e infusione di tè, poco prima della cottura aggiungete 6 cucchiai di crema di zucca(il resto servirà per il fondo del piatto). Quando il riso sarà cotto ed avrà assorbito bene il brodo, spegnete la fiamma,  regolate di sale e mantecate con la noce di burro, parmigiano e infine aggiungete la fontina tagliata a piccoli cubetti, lasciando che si fonda e amalgami bene al riso. A questo punto è arrivato il momento di servire in tavola! Adagiate a piacere 3 cucchiai circa di crema di zucca nel piatto da portata, posizionate sopra il risotto e decorate con granella di nocciole tostate e tritate, un pizzico di foglie di tè affumicato e Bon Appètit!




Con questa ricetta partecipo al contest mensile di Cuoco Personale



Da oggi partecipo al Giveaway di Cucina & Cantina




Adesso passiamo al premio ricevuto 3 giorni fa dalle bloggers Caro e July:


Poiché nel mio blog non è possibile scaricare le immagini, invito le nuove premiate ad andare a ritirare il premio in uno dei loro blog!


Le regole del premio sono:


- Nominare e ringraziare chi gli ha donato il premio.
- Linkare il blog di chi l'ha nominato.
- Condividere 7 ricette dolci che gli hanno cambiato la vita.
- Nominare altri cake blogger a cui vorrà donare il premio e comunicarglielo.


Ecco le mie 7 ricette preferite!


1. Cupcakes al Pistacchio, mio esperimento molto gradito ai miei amici, amo i cupcakes.
2. Macarons au chocolat, al mio primo esperimento ben riuscito, stentavo a crederci, ma è andato tutto bene, nonostante le mille difficoltà che si incontrano in preparazioni apparentemente semplici come questa.
3. Pavlova, l'accostamento di meringa e panna creano un dolce esteticamente sontuoso e difficile da dimenticare per la sua delicatezza nel palato.
4. Biscotti al burro al tè e petali di rose  amo i fiori ed ho un debole per i biscottini burrosi.
5. Frollini alla lavanda la lavanda con quel suo fascino bucolico e d'altri tempi mi ha affascinata a tal punto da averla provata in sciroppi homemade, infusi e infine nei frollini!
6. Le mie due ultime torte in pasta di zucchero, in particolare quella con il Nano e la Bambolina penso abbiano acceso in me la voglia di continuare a creare e ad avere tanta voglia di migliorare giorno per giorno, senza arrendermi. E mi hanno fatto capire che se davvero si hanno le capacità e la voglia, si può imparare anche da soli.
7. Le mie American Cakes, volevo aggiungere i risotti che io adoro, ma non potevo non aggiungere le American Cakes, red velvet, rainbow cake e la cheesecake ai lamponi, ne vorrei una fetta in questo momento!


Passiamo alle premiazioni!


1. Il dolce Mondo di Lidia
2. Il dolce Mondo di Klo
3Cardamomo&co
4. Spezia Pazza
5. Basbaffo
6. Dolcissimi dolcetti
7. Dolcemente Salato
8. Grembiule e Presine
9. Bimbi a tavola
10.Sapori di Elisa



30 commenti:

  1. Complimenti per il risotto, posso inserire il link nel nostro blog? ciao

    RispondiElimina
  2. Ma grazieee! ^_^
    Ho ricevuto questo premio un paio di giorni fa, quindi se non ti dispiace, per non ripetermi, aggiorno il post con il tuo nome e ovviamente ti ringrazio nel mio prossimo post ;)
    Piacere di conoscerti e...che bel blog! Mi unisco anche io ai tuoi lettori!
    A presto e grazie ancora :D

    RispondiElimina
  3. Sono felicissima di conoscere te e il tuo meraviglioso e golosissimo blog. Grazie davvero per la visita e per il premio, sei stata troppo carina :) . Mi aggiungo immediatamente ai tuoi sostenitori guardando per benino le tue splendide ricette. Grazie ancora e un bacione

    RispondiElimina
  4. Grazie!
    @ Orodorienthe: Certo che puoi inserire il link! Ti ringrazio!
    @ Elisa: Si aggiorna pure, capisco che ripubblicare lo stesso premio di nuovo non ha senso^_^ anche io l'ho ricevuto due volte e l'ho pubblicato linkando nello stesso post le due bloggers che me l'hanno donato.

    RispondiElimina
  5. Un risotto incredibile e molto originale. Mi incuriosisce il te affumicato e la granella di nocciole tostate. Mmmm che acquolina...Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  6. Io adoro i risotti e queste deve essere veramente buono.
    Baci Monica

    RispondiElimina
  7. un risotto geniale!! inserire il tè mi sembra una fantastica idea e un ottimo abbinamento con il sapore dolciastro della zucca :)

    RispondiElimina
  8. Graie per essere passata da me, contraccambio subito! Sublime questa ricetta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Sì,è vero!Magari un giorno le prepareremo ^^

    RispondiElimina
  10. Ottima questa ricetta!! Davvero gustosa e particolare con l'uso del tè affumicato!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  11. Davvero un piatto particolare ed originale e con una splendida presentazione!!!Bravissima buona giornata!!

    RispondiElimina
  12. Grazie tesoro....me lo prendo con piacere...baciiiiiiii

    RispondiElimina
  13. Io adoro preparare i risotti e questo è davvero originale. Ho proprio voglia di sperimentarlo. Complimenti.

    RispondiElimina
  14. Un risotto insolito e curioso...lo proverò:)
    Grazie di essere passata dal mio blog! :)
    Nelly

    RispondiElimina
  15. Ciao e grazie della visita!!!ne sono felice, mi sono unita anch'io al tuo bellissimo blog floreale:-) A presto!!!!

    RispondiElimina
  16. il retrogusto del the si sente poi? bellissima qquesta ricetta

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto questa ricetta così particolare; grazie della visita Anna

    RispondiElimina
  18. mi piace il tuo blog...ti ho anche votato per partecipare ad Attenti al cuoco ^_^ in bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  19. Sono molto felice vi sia piaciuto il mio risotto, è stato bello creare qualcosa di nuovo. Grazie per essere passati di qui, siamo arrivati quasi a quota 300 e se continua così, penso proprio che si avvicini il momento di creare una mia rubrica, magari una bella raccolta di ricette, i progetti e le idee ci sono, intanto cosa ne dite se decidessi di organizzare un simpatico e dolce giveaway?

    @Mela: Si sente l'aroma affumicato del tè ed è molto piacevole! Ora che ci penso avrei potuto anche utilizzare un sale danese affumicato per accentuarne un po' di più l'effetto fumè ^_^

    RispondiElimina
  20. che bella ricetta, particolare e raffinata!

    RispondiElimina
  21. Che onore che tu abbia deciso di seguirmi,grazie! hai un blog bellissimo mi piace davvero tanto! Un Abbraccio
    martina

    RispondiElimina
  22. ciao!da oggi ti seguo anche io :)
    che bel blog!!!mi piace proprio
    a presto!

    RispondiElimina
  23. ciao, felice di conoscerti. Quante belle ricettine ho già visto! Ora vado a completare il mio giretto nel tuo blog... io sono golosissima di dolci e sono sicura che troverò molte cose interessanti e da rifare. Ciao, a presto

    RispondiElimina
  24. Davvero interessante questo risotto! ricco di profumi! proverò sicuramente a farlo! Mi sono unita a te con molto piacere :)

    RispondiElimina
  25. Ciao!!! Prima di tutto GRAZIE GRAZIE GRAZIE per aver pensato a me, è stato un dono molto gradito!!! Scusa se ti rispondo solo ora, ma sono stata impegnatissima con l'università e non ho avuto tempo!
    Nel weekend, insieme ad una golosa ricetta, assegnerò anch'io il mio premio!
    Ah.. complimenti anche a te per il blog, è delizioso.. adesso sono tra i tuoi followers e ti ho subito votata per Attenti al cuoco!
    A presto e grazie ancora! :)

    RispondiElimina
  26. anche a me piace molto sperimentare!!!! chissà che buono doveva essere questo risotto!!!!! poi io adoro i risotti!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. grazie di essere passata da me e di avermi fatto conoscere questo angolo di paradiso. già con questo risotto ti sei aggiudicata un lettore in più... adesso vado a farmi un giretto che si sta giusto avvicinando l'ora di cena...

    RispondiElimina
  28. Grazie Tantissimo per i vostri commenti! Non ne avevo mai ricevuti così tanti ^_^

    RispondiElimina
  29. Ricettina deliziosa, ti ho trovata per caso e da oggi sarò una tua lettrice fissa, buona domenica
    M.G.

    RispondiElimina