17 febbraio 2012

Torta bambolina alla vaniglia

Torta alla vaniglia con decori in pasta di zucchero


Crema bianca alla vaniglia, con tanti piccoli semini di vaniglia  e panna fresca. Si tratta di una torta a sorpresa che mi è stata commissionata per una ragazza,  tema romantico e delicato, sia nel gusto che nell'aspetto. Inizialmente ho pensato ad un semplice fiocco rosa o un bouquet di roselline, ma poi è nata questa buffa bambolina, un po' imperfetta ( ma con un po' di allenamento migliorerò) ed ho subito pensato che le sarebbe piaciuto molto star seduta in pole position della torta! Dopo qualche secondo un piccolo accenno di sorriso le si è stampato sul volto e le sue guanciotte si sono illuminate per la timidezza. Sembra felice lassù (ho pensato) e così si è seduta accanto la sua rosa.

In tutte le mie torte ho quasi sempre utilizzato la pasta mmf per decorare e per la copertura, ma questa volta, ho finalmente deciso di utilizzare e preparare la pasta di zucchero. Ho trovato il suo sapore delizioso e non stucchevole come pensavo fosse, tanto da preferirla alla pasta mmf sia come sapore, ma soprattutto per la malleabilità. Ebbene si, devo ammetterlo, si fa meno fatica, ma è molto più delicata a contatto con impasti umidi. Mi era capitato di assaggiare la pasta di zucchero in alcune torte, ma si trattava di prodotto acquistato pronto e nulla a che vedere con quella homemade, visto il sapore e retrogusto stucchevole e disgustoso che mi aveva lasciato. Il mio trauma da pasta di zucchero può ritenersi  da oggi superato! Sembrerà una contraddizione, ma nonostante io ami molto i dolci, non sopporto il gusto eccessivamente dolce nei dolci, credo sia importante creare un equilibrio di sapori e consistenze.

Nella foto finale:
La torta bambolina completa.

Ai prossimi esperimenti zuccherosi ^_^

7 commenti:

  1. Ciao la tua torta è bellissima, io invece ho provato per la copertura il cioccolato plastico al posto della pasta di zucchero e secondo me è ancora più buono, provalo visto che fai delle decorazioni meravigliose...

    RispondiElimina
  2. Virginia che dirti???Le tue sono opere d'arte!! Mi sta venendo fame...adesso sbircio tra le tue ricettine e vedo se c'è qualcosa che sono in grado di fare!!!
    Paola

    RispondiElimina
  3. Rimango incantata da queste decorazioni! Questa è pura "arte" culinaria!!! Brava!!!!!

    RispondiElimina
  4. Virginia che meraviglia!!!! Questa torta è deliziosa!

    RispondiElimina
  5. Ma è bellissima e dolcissima (in tutti i sensi)! davvero i miei complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Semplicemente STUPENDA....sei bravissima complimenti!!!!!
    Ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  7. woww sei bravissima!! complimenti davvero!! Ti seguo volentieri e ti auguro buona domenica :)

    RispondiElimina