21 febbraio 2012

Chiacchiere al forno


Chiacchiere al forno 


Dopo qualche ricerca sul web mi sono resa conto che non è semplice trovare una ricetta valida per chi desidera preparare le chiacchiere in versione leggera, i puristi potrebbero anche inorridire all'idea della versione al forno, ma io mi rivolgo a tutte quelle persone che non possono mangiare i fritti e perchè no, a chi è a dieta e si vuole concedere uno sgarro in quest'ultimo periodo di Carnevale. Per chi avrà cercato  svariate versioni di questa ricetta, avrà trovato di tutto, soprattutto ricette che non ricordano minimamente il sapore di queste deliziose frittelline! In questo caso non si tratta di frittelline, ma di simil chiacchiere al forno, ovviamente la consistenza sarà un po'  più  "biscottosa" ma vi assicuro che il gusto ricorderà molto la classica versione fritta, basterà essere precisi nell'esecuzione della ricetta.
Ho fatto vari tentativi prima di arrivare a questo risultato, prendendo spunto da ricette che avevo trovato su vecchi libri di cucina, ma con delle mie variazioni!
Spero vi sia molto utile, ecco la mia ricetta:

Ingredienti:
- 450g di farina
- 85g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 60g di burro morbido
- 8 cucchiai di olio di semi di soia
- 4 cucchiai di grappa
- 90g di vino bianco secco
- 2 cucchiaini  di lievito per dolci
- scorza di un limone grattugiata
- vaniglia
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Versare gli ingredienti in una ciotola (o all'interno di una planetaria) e impastare bene fino a formare un panetto. Se l'impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungere altro olio, al contrario, aggiungere altra farina. Il risultato dovrà essere un panetto simile alla pasta frolla. Ricoprire di pellicola e lasciare riposare per circa 30-40 min. in frigorifero. Trascorso questo tempo iniziare a stendere l'impasto in una sfoglia sottilissima, quasi come si fa per la pasta fresca, versando sul piano un po' di farina. Con una rotellina a zig-zag tagliare la pasta della forma desiderata e infornare a 180', in una teglia ricoperta di carta forno, per 10-15 minuti, quando saranno leggermente dorate. Appena fredde, spolverizzare la superficie di candido zucchero a velo!

Sono state molto apprezzate in famiglia, soprattutto dalla mia sorellina, la mia severissima critica!
Penso proprio che dovrò rifarne ancora, vanno a ruba in pochissimi minuti.
Non saranno proprio dietetiche , visto il contenuto di burro nella ricetta, ma certamente molto più sane di quelle vendute in commercio, sia in supermercati che panifici o pasticcerie, che con la dicitura "al forno" non avremo mai la certezza di un prodotto di qualità. Spesso contengono grassi idrogenati, fritte in oli utilizzati svariate volte o comunque subiscono un trattamento veloce di prefrittura e successivamente passate in forno per farle seccare un po', altro che leggerezza!


Con questa ricetta partecipo al contest "A Carnevale ogni ricetta vale"
di Le Ricette di Tina e Profumi Sapori e Fantasia


14 commenti:

  1. Ciao Virginia, bravissima, mi piace molto l'alternativa del forno, e soprattutto mi piacciono le "chiacchiere" fatte in casa!! un bacio.

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto le chiacchiere al forno,ma le tue hanno un aspetto delizioso.


    ciao

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima anche tu e il tuo simo è veramente bello!!!! Mi sono unita tra i tuoi sostenitori. Vienimi a trovare. :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Virginia piacere di conoscerti che bel blog dolce complimenti per tutto!
    Un'abbraccio a presto Anna

    RispondiElimina
  5. Ma sei una maga o cosa??? Non ho parole!! Sono stupefatta!!!! Ti seguo!!

    RispondiElimina
  6. Sono bellissime e visto che per noi la settimana carnevalesca non è finita mi sà che le provo per sabato grasso! Baci

    RispondiElimina
  7. bellissime tutte colorate! davvero stupende!!

    RispondiElimina
  8. saranno super deliziose! :) per me che non amo friggere, cotte al forno sono perfette! :) un bacio, a presto! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Virginia ho scoperto per caso il tuo dolcissimo blog, che bei dolci che prepari sopratutto i cup cakes mi piacciono davvero molto io sto cominciando ora a farli ed ho molto da imparare da te, mi aggiungo ai tuoi lettori e ti seguiro' con piacere!!!!Se ti va passa a trovarmi!!!A presto!!!

    RispondiElimina
  10. ciao...
    anche io ho fatto le chiacchiere al forno...
    mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori..
    lia

    RispondiElimina
  11. le farò.... grazie della ricetta...a presto

    RispondiElimina
  12. Come non seguirti con queste delizie!!!

    RispondiElimina
  13. ciaoo fantastica ricetta!aggiunta grazie!buon w.e.

    RispondiElimina