25 marzo 2019

Torta soffice con fragole e panna - Strawberries and cream sponge cake




Torta soffice con fragole e panna 

La stagione del risveglio, dei colori brillanti, dei suoni. Finalmente la Primavera. Ho atteso questo momento facendo tanti sospiri, come se fossi stata intrappolata nel letargo piu' lungo che io abbia mai vissuto. Il passaggio alla nuova stagione rappresenta per me un nuovo ciclo. Un momento di pausa dalla routine del lavoro. La vita a volte ti porta a prendere delle decisioni importanti e capita di non sentirsi del tutto pronti o di rimandare ad un secondo momento. A volte quel secondo momento non c'e' ed e' cosi' che ci si puo' trovare in situazioni in cui qualcos'altro ti mette alle strette o arriva una grande delusione quasi a voler "scuotere" le energie e dirti: "Svegliati! La vita e' troppo breve per perdere tempo a
spercare energie fisiche e psicologiche dietro ad un lavoro che non portera' a nulla di interessante e creativo". Si riparte da zero o quasi. Mi sto prendendo una pausa da tutto, per iniziare qualcosa di nuovo. Dedicare del tempo a se stessi e ascoltarsi, tentare nuove strade. Non riuscivo proprio ad arrendermi nel riuscire a provare diverse ricette di pan di Spagna soffice e alla fine ho deciso di tentare una ricetta nuova, che proprio pan di Spagna non si puo' definire poiche' ho utilizzato il lievito per dolci. Il pan di Spagna, quello vero non prevede lievito, ma tanta pazienza e accortezza nel miscelare gli ingredienti. Preparero' e condividero' con voi una classica ricetta di pan di Spagna presto. Questo e' un simil pan di Spagna sofficissimo e leggero, molto adatto a basi per torte che possono essere un po' inzuppate di sciroppi aromatizzati con cio' che piu' preferite. L'ideale se si va un po di corsa e per evitare che l'impasto si riduca in volume nel caso non avessimo montato bene le uova. Avevo voglia di leggerezza e semplicita', volevo riprodurre qualcosa che ricordasse una tradizionalissima torta inglese che e' un classico da gustare per l'afternoon tea: la Victoria sponge cake. Si tratta di una torta che adoro ma ricca di burro, se preparata in modo tradizionale. Io volevo realizzare qualcosa che la ricordasse ma che fosse la "versione leggera" e con un tocco un po' siciliano! Non potevo che non utilizzare i profumatissimi limoni biologici per profumarne l'impasto. Avevo provato con un impasto per chiffon cake ma con tentativo mal riuscito. Faro' ulteriori ricerche ed esperimenti. Ho una lunghissima lista di impasti lievitati e torte varie che vorrei provare al piu' presto. Qualcuno si offre volontario per gli assaggi?

Ingredienti

Per la torta

  • 6 uova
  • 120g farina 00
  • 120g fecola di patate
  • zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di succo di limone bio+ buccia grattugiata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b. per decorare (2 cucchiai circa)

Per la farcitura


  • 300g fragole 
  • 250ml panna fresca da montare
  • 250g mascarpone
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la bagna


  • 100ml di acqua
  • 60ml di succo di limone + scorza di 1 limone grattugiata
  • 50ml di liquore limoncello o altro a vostro piacere
  • 4 cucchiai di zucchero
Preparazione
Iniziamo con la preparazione della torta, che puo anche essere preparata il giorno prima di essere farcita. Montare i tuorli con meta' dello zucchero. Montare a neve gli albumi con il restante zucchero e pizzico di sale. Incorporare gli albumi al composto. Miscelare e setacciare le due farine  e lievito, aggiungerle al composto di uova e zucchero, lentamente. Aggiungere le gocce di limone e le scorzette. Versare in una tortiera imburrata di circa 24 cm ed infornare a 170' preriscaldato per circa 35 minuti. Lasciare raffreddare prima di tagliare la torta in due dischi.
Preparare la farcitura montando la panna con meta' dello zucchero. Il restante zucchero va aggiunto al mascarpone. Con il frustino elettrico, mescolare mascarpone, zucchero ed estratto di vaniglia, infine aggiungere la panna montata. Lavare e asciugare le fragole. Tagliarle a fettine sottili. Nel frattempo preparare lo sciroppo che ci servira' a bagnare gli strati della torta. In un pentolino vresare tutti gli ingredienti eccetto il liquore. Portare a bollore per un paio di minuti, togliere dal fuoco e aggiungere il liquore. Lo sciroppo ci servira' per inumidire i due dischi della torta. Con l'aiuto di un pennello da cucina, distribuire pennellate di sciroppo nei due strati, prima di farcirli con la panna al mascarpone e le fragole. Con l'aiuto di una sacca da pasticcere, creare tanti ciuffetti partendo dal dentro della torta. Distribuire equamente le fragole tagliate e appoggiare con il secondo disco di torta. Decorare con zucchero a velo e qualche fragola fresca. Adesso e' pronta per essere servita. La torta si conserva bene in frigo per 2 giorni. Ottimo accompagnamento per un te' nero come un Assam o Earl Grey.




Love,

Virginia

1 commento: