17 aprile 2012

Cous cous freddo con verdure - Leggero, vegetariano e vegano!

Rubrica in leggerezza:
Cous cous freddo 
(Tabbouleh o Tabulè) di verdure,
al profumo di spezie e menta fresca.
Trovo sia piacevole coccolarsi con il cibo. Con questa nuova rubrica dedicata alla leggerezza, vi propongo un piatto molto fresco, profumato e leggero. Adatto a molteplici occasioni, può essere preparato con un giorno di anticipo e conservato in frigo, vi assicuro che non perderà in gusto, anzi, al contrario, i sapori si concentreranno. Amo quel giallo tramonto della curcuma, una spezia molto speciale e antica, che oltre a donare un gusto speciale alle pietanze, contiene proprietà benefiche, antiossidanti e antitumorali. Diversi studi dimostrano che in India, luogo in cui essa è utilizzata tantissimo, il livello di malattie tumorali è bassissimo. E' molto utilizzata nel campo medicinale e anche come colorante, visto il suo concentratissimo color giallo zafferano. La curcuma è anche l'ingrediente caratterizzante del curry, la miscela di spezie che in molti sicuramente conoscerete. Un po' di freschezza: la menta appena tritata sprigiona tutto il suo aroma. Adoro questo abbinamento profumato, una miscela di colori allegri che fanno da preludio all'estate. Trovo sia un'idea per un insolito lunch-box, da gustare a lavoro o, vista la bella stagione, standosene seduti su un prato! L'idea del pic-nic è sempre presente nei miei pensieri...


Ricetta per 4:
- 380g di cous cous precotto
- 200g di ceci lessati precedentemente 
- 2 zucchine
- 1 piccolo cipollotto
- 1 peperone giallo
- 10 pomodorini circa
- 3 cucchiaini di curcuma
- foglie di menta q.b.
- sale q.b. (io sale integrale Gemma di mare)
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 pizzico di pepe bianco
La preparazione e assemblaggio sono molto semplici:
Iniziate tritando finemente il cipollotto, il peperone a cubetti e le zucchine a listarelle grandi e spesse. Versate un filo d'olio in un tegame d'acciaio o ceramica con fondo spesso e fate rosolare leggermente prima il cipollotto, poi aggiungete il peperone a cubetti, aggiungendo un po' d'acqua se serve, e infine le zucchine, regolate di sale e fateli cuocere circa 10 minuti, dovranno risultare cotti, ma ben sodi. Cuocete i cous cous come spiegato sulla confezione, di solito al peso del cous cous corrisponde un pari quantitativo d'acqua o brodo vegetale. Per cuocere il cous cous ho utilizzato un brodo vegetale naturale, a cui ho aggiunto la curcuma. Tagliate i pomodorini a metà o in 4 parti, tritate la menta sottile. Adesso assemblate il tutto: Miscelate le verdure al cous cous, poi la menta, i pomodorini e infine i ceci lessati (per comodità, andranno bene anche quelli in scatole, se vorrete velocizzare), aggiustate di sale, pepe bianco e aggiungete ancora un filo di olio a crudo. Gustate subito oppure fate riposare in frigo e gustate dopo qualche ora.
Questi colori mi mettono in allegria ed energia,  non vedo l'ora di preparare nuove ricette. Questa, oltre ad essere leggera, è sia vegetariana che vegana, la prossima volta mi dedicherò anche ad una ricetta senza glutine, promesso!


Un grandissimo abbraccio virtuale.
Alla prossima ricetta,


Virginia

14 commenti:

  1. Buonooo! A me piace tantissimo il cous cous: sia caldo sia freddo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. piattino molto leggero e invitante....fa tanto primavera!

    RispondiElimina
  3. Io lo adoro, lo faccio spessissimo!! ciao

    RispondiElimina
  4. Un piatto fantastico!!!pieno di colori e leggero..perfetto per me, la segno subito questa ricetta!!!Bravissima Virgi!!!!Un bacio!

    RispondiElimina
  5. gustoso il tuo cous cous, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Ciao Virginia! Hai ragione un'esplosione di colori ... domani provo a farlo!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Virginia! ottima idea la rubrica di ricette light! e questo cous cous è magnifico, saporito ma leggero! bravissima!! bacioni!

    RispondiElimina
  8. ottima ricetta!!! Io trovo che il cous-cous sia fantastico...e la curcuma, la menta e tutte quelle verdure (e i ceci che io adoro!)...è tutto perfetto!

    RispondiElimina
  9. Adoro il cous cous, proverò questa ricetta sicuramente. Ciao
    Monica

    RispondiElimina
  10. Ciao Virginia!! Mi piacciono sempre le tue ricette..troppo brava..e poi adoro entrare nei meandri dei benefici di ogni alimento..! Grande!
    Mi piace leggere le riviste che abbinano cibo e salute..si imparano tante cose!
    Sempre bravissima, e poi complimenti per le foto eccezionali!
    Un bacio, a presto, ti aspetto
    kika

    RispondiElimina
  11. che voglia di sapori mediterranei e finalmente estivi!!!soprattutto che contrastare il tempo autunnale.-(( un bacio e buon week end!!

    RispondiElimina
  12. Ciao e grazie per la visita. Buono questo cous cous, lo farò a mio padre che è vegetariano.
    Molto bello e allegro il tuo blog, perchè non partecipi al mio contest, sono sicura che farai qualcosa di delizioso.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  13. Ciao e grazie per la visita. Buono questo cous cous, lo farò a mio padre che è vegetariano.
    Molto bello e allegro il tuo blog, perchè non partecipi al mio contest, sono sicura che farai qualcosa di delizioso.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina