22 maggio 2011

Risotto alle fragole



Risotto alle fragole

Un risotto rosa e sorprendentemente delicato. Non è la prima volta che mi cimento in questa preparazione e dopo qualche anno, e molti cestini di profumatissime fragole che riempiono la cucina, mi piaceva l'idea di riproporlo. Non ricordavo
fosse così buono!  Questo è uno di quei piatti che mi fa tornare il buonumore, sarà perché amo le fragole ed il colore rosa!
Oggi mi sento molto "rosa" ed è bello poter condividere con voi questo piatto felice che racchiude in se l'aroma della primavera.



Ingredienti (per 4 persone circa):
- 400gr di riso
- 1 cipollina piccola bianca
- 1 bicchiere di spumante o vino bianco secco
- 1,5L circa di brodo vegetale naturale ( io dico assolutamente no al dado! )
- 80gr di burro
- 300gr di fragole
- 2 cucchiai di mascarpone o formaggio robiola
- 40gr di parmigiano
- sale

Preparazione:
In una casseruola rosolare la cipollina ben tritata con 50 gr di burro, aggiungere il riso e fatelo tostare. Bagnate con il vino, quindi portate a cottura il riso con il brodo necessario. A metà cottura aggiungere le fragole e conservarne qualcuna per decorare. A cottura ultimata unire il mascarpone, sale q.b. ed amalgamare bene. Poi aggiungere il parmigiano, il burro rimasto e mantecare. Infine non vi resta che mangiare!

2 commenti:

  1. Ciao! Sai che lo faccio anch'io? Però la mia ricetta è un pò diversa, infatti manca la panna ed aggiungo menta... devo provare anche la tua versione! Baci e buona domenica... in rosa!

    RispondiElimina
  2. Che bello questo risotto...non l'ho mai provato, ma mi tenta d aun sacco di tempo! Dev'essere fantastico!

    RispondiElimina