27 aprile 2012

Insalata di finocchi, arance e cioccolato

Rubrica in leggerezza:
Insalata di finocchi, arance di Sicilia, cioccolato amaro e pistacchio di Bronte
Il mio amore per il cioccolato mi porta a fare esperimenti vari con abbinamenti salati. Si continua ancora in leggerezza e con alimenti di stagione. Se ancora non avete provato, vi invito a scegliere il cioccolato giusto, con una percentuale alta di cacao, quindi poco dolce e tendente all'amaro. Un'incontro energico, colorato, pieno di positività, con un tocco seducente dato da un ingrediente che mai avremmo immaginato di trovare in una quasi classica insalata di arance e finocchi. Sarà la voglia di conforto, sarà il bisogno di ricevere positività da un piatto colorato, sarà la mia golosità, ma non ho saputo resistere a  provare ad associare questi elementi. Se amate il cioccolato in modo incondizionato provatelo così. 

Ingredienti per due:
- 1 finocchio
- 2 arance (io quelle Siciliane)
- 1 manciata di pistacchi di Bronte al naturale
- 3 quadratini di ottimo cioccolato fondente all'80%(io Quetzal)
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva delicato
- pepe bianco
- sale q.b.
- scaglie di scamorza affumicata (facoltativa)
Lavate e tagliate i finocchi sottilmente. Pelate a vivo le arance e ricavatene delle fettine, tenendo da parte un pò di succo.  Componete il piatto con i finocchi, le arance e se vi piace scagliette di scamorza affumicata, conditele con un dressing ottenuto emulsionando aceto, sale, succo d'arancia e olio evo. Decorate la superficie con i pistacchi, le scaglie di cioccolato, un pizzico di pepe bianco e per finire un filino d'olio.

Un piatto fresco e di facile realizzazione, amo accostare l'aroma forte e amaro del cioccolato, che viene addolcito dalle arance ed il pistacchio e infine il finocchio affettato sottilmente regala freschezza al piatto.

Con questa ricetta partecipo al contest di Archcook

Alle prossime ricette!

Virginia

10 commenti:

  1. ma che connubio goloso! E che foto stupende! complimenti davvero.

    RispondiElimina
  2. Dev'essere stupenda! Complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  3. che abbinamenti insoliti, la voglio provareeeeeeeeeeee! Buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ciao Virginia, grazie di essere passata da me, è un onore per me! sai che quest'insalata la faccio anche io ma l'idea del cioccolato...mmm..dev'essere fantastica! approvo!

    RispondiElimina
  5. certo non ti manca l'intraprendenza.. fai bene bisogna provare!!! dev'essere un gusto interessante!! ti ho lasciato un premio sul mio blog!! ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Virginia, ho letto il tuo commento al mio blog (Dolce Mania). Grazie mille, mi fa piacere conoscere il tuo blog, sei bravissima!
    Alla prossima ricetta...
    Elly

    RispondiElimina
  7. Particolarissma quest'insalata!!!golosa ma al contempo leggerea ed ideale per la bella stagione alle porte;-) Bravaaaaaaaa Virgi!!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia,e che bei colori,e un piacere conoscerti,a presto:)

    RispondiElimina