6 febbraio 2010

Macaron - Macarons





Macaron - Macarons
al cioccolato e nocciole

Finalmente! Ero curiosa di assaggiarli
da anni! Sublimi dolcini francesi!
Così...finalmente ho avuto la
voglia irresistibile di provare a
preparare i famosissimi Macarons!
Non ho seguito una ricetta ben precisa...
Quando ho avuto gli ingredienti di fronte a me
mi sono lasciata guidare dall'istinto...e
in mente avevo i ricordi di ricette e
modalità di preparazione che ho seguito
in alcuni programmi di cucina francese in tv..






Ingredienti:

- 2 albumi(di 2 uova medie)
- 100g di farina di mandorle
- 200g di zucchero a velo
- 30-40g di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao
- 1 pizzico di sale

Montare gli albumi con lo zucchero...
e il pizzico di sale! setacciare la farina
di mandorle e miscelare il cacao.
Incorporare gli albumi delicatamente
e trasferire il composto in una sacca
a poche! Creare tanti "pallini" in una
teglia da forno con carta forno
e inforarnare a 180' per 10-12min.
Far raffreddare bene prima di staccare!
Farcire a piacere!
Io ho farcito con una ganache
di cioccolato e nocciola!

Ricordate bene che il vero segreto
per la riuscita di qualsiasi dolcetto
è l'energia positiva che si trasmette!

Sono contentissima del risultato!
Non avevo mai provato prima a prepararli!
Ora capisco cosa mi stavo perdendo!
Ne preparerò al più presto tanti altri!
Crosticina croccantina,mobido e "meringoso"
dentro! Era proprio così che li immaginavo!!!
Che dire? Ai prossimi Macarons...!!!

19 commenti:

  1. wow sono splendidi!! e che buoni!!! aspettami che arrivo!!! :)))

    RispondiElimina
  2. mamma mia tesoro ma sei stata bravissima!!!!!!sono degni di una pasticceria!!!belli lisci perfetti e poi al cioccolato....insomma sono davvero favolosi!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. Sai che non li ho mai ancora fatti nemmeno io??? Urge rimediare! I tuoi sono bellissimi!

    RispondiElimina
  4. Mai fatti e visto che i tuoi sono bellissimi e sicuramente buoni io copio la ricetta e poi......baci

    RispondiElimina
  5. ils sont bien réussis tes macarons, sublime
    bravo pour cette belle présentation
    à bientôt

    RispondiElimina
  6. decisamente golosi! bravissima, io ho fallito il primo tentativo, erano buoni ma si sono crepati ma riproverò!

    RispondiElimina
  7. ma che carino questo posticino, non lo conoscevo ... ^^

    RispondiElimina
  8. Ma i tuoi dolci sono bellissimi complimenti!!! io non ho mai assaggiato i maccarons devono essere buonissimi....in giro per il web se ne vedono tanti, è d'obbligo postare almeno una ricetta di questi famosi dolcetti...così penso che prima o poi li farò anche io.
    Grazie di essere passata nel mio blog

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima..che bello è stato leggere il tuo commento..mi fa un enorme piacere che sei per metà calabrese e che quindi conosci le nostre tradizioni..oltre al mio paese..di bianco ho alcuni conoscenti spero di incontrarti presto in una delle tue visite qui..sarebbe bellissimo!Il tuo blog è meraviglioso..questi macarons sono irresistibili..io non mi sono ancora cimentata mi sembrano un pò difficili..i tuoi sono super..complimenti per tutto!
    A presto..un bacione

    RispondiElimina
  10. Complimenti, mia cara, sono superlativi! Bravissima. Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  11. Che bellI! io non li ho mai fatti, ma dovrei proprio rimediare, perchè a venire i tuoi mi è venuta l'acquolina! bravissima!

    RispondiElimina
  12. che bello il tuo blog...è dolcissimo! e poi questi macarons! io non li ho mai fatti, ho sempre pensato che siano complicati, invece come li hai descritti tu sembra la cosa + facile che ci sia...e poi è vero quello che dici, per una buona riuscita di tutto, non solo in cucina, ci vuole l'energia positiva che gli trasmettiamo! baci

    RispondiElimina
  13. Brava! Se non altro perché è una ricetta facile, mentre quelle dei macarons sono solitamente lunghette e complicate, piene di accorgimenti... insomma, mi passa la voglia di provarci! E quindi faccio sempre di testa mia. Queste dosi me le segno. Grazie!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  14. i macarons li adoro...sono elegantissimi e buonissimi...avevo in mente di fare una torta di macrones ma la faccio appena torno a casa...la puoi vedere qui
    http://www.fuorimenu.blogspot.com/
    sulla sommità dove sta scritto il titolo del blog, è la prima delle 3 foto...è una cosetta che abbiamo fatto durante la settimana di pasticceria al gambero rosso con il pasticcere francese Betmond (credo si chiamasse così) allievo di ducasse...bacio

    RispondiElimina
  15. Meravigliosi, li proverò ^^! Se ti va, fai un salto da me http://langolinodinancy.blogspot.com! Bel blog, complimenti!! Kiss ^^

    RispondiElimina
  16. Ma che meraviglia Virgy.. sono tutti fantastici i tuoi dolcetti..per non parlare delle torte...se l'apparenza non inganna manca solo assaggiarli hahah--un bacio angy..(si proprio la tua amica delle medie;)

    RispondiElimina
  17. Ciao complimenti per il blog..sono estasiata! io t seguo e tu???Bravaa

    RispondiElimina