27 agosto 2012

Crèpes salate ai peperoni

Crèpes salate con crema di peperoni e profumo di basilico
Eccomi tornata! Anche se le vacanze per me sono finite, l'aria d'estate vacanziera continua ad essere presente e mi fa sentire allegra! Oggi una ricetta salata gustosissima, un rimedio contro ogni malumore. Avevo proprio bisogno di qualcosa che mi mettesse un po' di allegria, una ricetta "spensierata", di quelle che ti fanno subito tornare il sorriso, di quelle che ti fanno tornare alla mente dei bei momenti trascorsi e allo stesso tempo ti fanno capire che è arrivato il momento di modificare qualcosa nella propria vita, senza aver paura, di accettare che
le cose sono in continua evoluzione e cambiamento, di ricordarsi che perdere se stessi va bene solo se di fronte un ottimo piatto gustoso.
Ingredienti per la pastella delle crèpes:
- 2 uova
- 600ml  di latte
- un pizzico di sale (io iodato Gemma di Mare)
- burro q.b. per la padella
Ecco a voi la mia ricetta super veloce per la pastella delle crèpes: Emulsionate insieme tutti gli ingredienti, con un frullino ad immersione, tranne il burro, fino a che l'impasto diventa liscio e senza grumi. Ecco: avete finito! Semplice no? Il vostro impasto per le crèpes è pronto, fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti e le crèpes risulteranno più buone, ma se avete fretta, iniziate subito a cuocerle ma sappiate che i migliori risultati li otterrete pazientando un pò. Cuocete le vostre crèpes in una padella antiaderente (io ne ho utilizzata una con diametro 18cm, con questo impasto ne ho realizzate circa 10) ungendo leggermente con una noce piccolissima di burro. (La ricetta è uguale alla pastella delle mie crèpes suzette)
Per la crema di peperoni:
-2 peperoni rossi
-1 piccolo cipollotto
-250 ml di besciamella (preparata in anticipo)
-olio extravergine di oliva q.b.
-sale e pepe q.b.
-basilico fresco
- 1 scamorza affumicata
Tagliare a quadratini i peperoni e tritare il cipollotto, far rosolare in padella per circa 15-20 minuti con circa 3-4 cucchiai d'olio, a cottura ultimata aggiungere sale e pepe. Frullare i peperoni insieme alla besciamella, lasciarne alcuni pezzetti per guarnire, aggiustare di sale. Farcire le crèpes con questa crema, tagliare tante fettine di scamorza e disporle all'interno di ogni crèpes, spolverizzare con del parmigiano grattugiato, lasciare gratinare in forno per pochi minuti, aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e servire.
Adoro i peperoni e non vedevo l'ora di provare una ricetta simile con le crèpes! Devo dire che anche il tonno sposa benissimo con questi sapori e vi consiglio di provare ad aggiungerlo al ripieno di queste crèpes oppure che ne dite di utilizzare questa crema come condimento della vostra pasta preferita?

Alle prossime ricette!

Virginia

5 commenti:

  1. Bellissima e coloratissima questa crepe. Mette allegria!

    RispondiElimina
  2. Originali e gustosissime: complimenti e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  3. che belle, colorate e certamente buonissime!

    RispondiElimina
  4. gustose e invitanti, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ricettina originale e gustosissima!! Bella idea con le crepes..diversa dal solito..la voglio provare ad una cena con amici!
    Bravissima!
    Un bacione, a presto..

    RispondiElimina