25 luglio 2012

Girelle alla cannella - Mini cinnamon rolls

Mini girelle soffici al profumo di cannella
Che ne dite di una mini coccola speziata a merenda? Mini girelle al profumo di cannella, morbidissima pasta brioche con lievito madre con glassa di zucchero e polvere di cannella. Ho preso spunto dalla ricetta americana delle famose cinnamon roll, ma preparate con lo stesso metodo delle mie soffici brioche con lievito madre che avevo preparato qualche mese fa, ve ne ricordate? Questi piccoli bocconcini sono molto sfiziosi sia a merenda che a colazione. Posso gustarli senza nessun timore, visto che da due giorni qui in Sicilia la temperatura è splendidamente ritornata ad essere quella che io definisco "perfetta", senza quel caldo che affatica e toglie il respiro. Aspettate la ricetta?
Questa volta niente ricetta, perché potrete trovarla qui, visto che l'impasto base è identico a quello delle mie mini brioches, basterà formare dei cilindretti di pasta, stenderli e spennellare la superficie con del burro fuso q.b. e zucchero di canna q.b. avvolgere per formare le girelle, lasciare lievitare ancora 1 o 2 ore spolverizzare la superficie di cannella e infornare a 180' per 10-15 minuti. A voi la scelta se spolverizzare di zucchero a velo e cannella o creare una delicata glassa con zucchero a velo a cui aggiungerete poco per volta e in piccole dosi acqua, fino a formare una glassa cremosa a cui verrà aggiunto un pizzico di cannelle a vostro piacere, lasciate rassodare e gustate! Ecco per voi la dose base per realizzare la glassa con zucchero a velo ed acqua, che può essere colorata o aromatizzata come più vi piace.

Per la glassa all'acqua:
-100g zucchero a velo
-2 cucchiai circa di acqua naturale
Mescolare e amalgamare l'acqua con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa e non troppo densa. Glassare il vostro dolce e lasciare asciugare, dopo 30 minuti o 1 ora sarà perfettamente asciutta!
Questi dolcetti mi fanno pensare un po' all'inverno o autunno, ma li ritengo adatti a tutte le stagioni. 

Alle prossime ricette!

Virginia

10 commenti:

  1. ciao Virginia che buone queste girelline!

    RispondiElimina
  2. ...golosissime...la cannella poi...la adoro!

    RispondiElimina
  3. Eh per due amanti di spezie e cannella in particolare....una merenda tutta da provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. cerrrrto che ho voglia di coccole speziate! che domande!
    E poi queste fatte col lievito madre devono essere speciali!

    RispondiElimina
  5. Queste non posso non sperimentarle. Saranno buonissime.
    Francesca

    RispondiElimina
  6. mmm che ricettina e che blog stupendo!non riescoa d unirmi ai tuoi lettori! mi dai una mano?
    passa a trovarmi:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Molto belle, a colazione ne mangerei a volontà!

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina
  8. i colori , l'armonia . lo sfondo del tuo blog rispecchiano il tuo profilo. mi piace il tuo blog delicato e rilassante..ti seguo..se ti va ti aspetto "a casa mia" che accoglie allergici e non per mostrere quanto sia possibile sedersi in una stessa tavolata. "amiciallergici.blogspot.com. ciao e complimenti ancora per l'entusiasmo che trasmetti

    RispondiElimina
  9. Sono meravigliosi sempre, bravissima. Complimenti per il blog, mi iscrivo subito ho tanto da imparare!!!! Se ti va di dare un'occhiata passa dal nostro blog sarai la benvenuta

    RispondiElimina