1 giugno 2012

Biscotti alla mela vegani

Biscotti con cuore alla mela 
e cioccolato di Modica
in collaborazione con Quetzal 
La passione per il cioccolato, uno dei cibi più buoni che esistano al Mondo e la curiosità di assaggiarne varie tipologie cresce con il tempo. Da anni ormai apprezzo il cioccolato puro, con le percentuali di cacao più alte, poco zuccherato e più tendente all'amaro, ritengo sia il migliore. Oggi ho voluto unire un cioccolato speciale alla mia ricetta di biscottini vegani, il cioccolato siciliano di Modica, un cioccolato unico nel suo genere, ma questo è speciale più degli altri, perché appartiene ad un'azienda giovane equosolidale, in questi giorni è un piacere poter degustare i 7 tipi differenti di cioccolato che mi hanno fornito. Questi ragazzi oltre ad occuparsi di portare avanti i progetti equosolidali, organizzano degli interessantissimi incontri e giornate di "laboratorio creativo" con i bambini, presso la loro bottega, visitando la pagina web Quetzal potrete dare un occhiata a tutti i loro progetti, capire esattamente di cosa si occupano. Il cioccolato è di una qualità eccezionale, alcuni tipi si prestano bene ad essere uniti a ricette sia dolci che salate, altri vanno consumati in purezza, sciolti lentamente in bocca, meditando sulla bontà.


Ingredienti per la frolla all'olio:
- 300g di farina 00 per dolci e sfoglie Molino Rosignoli
- 150ml di olio di semi di soia
- 80g di zucchero di canna
- 3 cucchiai di latte di avena (io Sarchio)
- vaniglia
- un pizzico di sale fino iodato (io Gemma di Mare)
Per il ripieno:
- 2 mele golden + 4 cucchiai di zucchero di canna
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di cannella
Preparare la frolla impastando insieme gli ingredienti, lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Tagliare le mele a quadretti piccolissimi e mettere a cuocere in un tegame insieme allo zucchero, limone e cannella, fino a quando saranno ben cotte e ridotte in una specie di purea dall'aspetto di marmellata. Stendere l'impasto di frolla sottile, tagliarlo a strisce, come si fa per i ravioli e inserire a cucchiaini il composto di mele, richiudere la pasta e tagliare trasversalmente l'impasto. Cuocere in forno per circa 15 minuti e servire freddi o tiepidi!Io ho decorato la superficie con il cioccolato fondente al 75%. Conservare in una scatola di latta.
Con un po' di ritardo, è arrivata una nuova ricetta dolce ma leggera. La partecipazione a Cantine Aperte 2012, presso le splendide cantine Benanti, è stata un opportunità meravigliosa, un evento ben riuscito, una giornata vissuta con semplicità e con tanta passione per il buon cibo ed il buon vino. Non ho scattato foto purtroppo, mi sono dedicata all'evento e vissuto la bellissima giornata senza tecnologia, ma qualcuno a mia insaputa ne ha scattata una, quindi eccomi qui alle prese con il mio stand di degustazioni dolci e salate, mi trovavo all'interno di un bellissimo palmento del '700, per chi non capisse dove mi trovo nella foto, sono la ragazza con la lunga gonna a fiori.
Dolci Magie: "I dolci di Virginia"
Vi ricordo l'appuntamento di Sabato 2 Giugno alla Fabbrica Finocchiaro a Giarre! Ci sarò io con i miei dolci! Vi aspetto ^_^


Alla prossima ricetta,


Virginia

8 commenti:

  1. Ciaoooo, sono davvero buonissimi i tuoi biscottini, però essendoci l'uovo non si possono considerare vegani! O è proprio il nome dei biscotti?

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione! ho fatto un errore grandissimo appena ho postato la ricetta! Ero sovrappensiero ed ho scritto che c'era l'uovo negli ingredienti! vado subito a correggerlo! Grazie per avermelo fatto notare! Ero di corsa ed ho fatto questo errore grandissimo!

    RispondiElimina
  3. Un tempo, pensavo che tutto ciò che era vegano fosse immangiabile. Eh, per fortuna si cambia, ho allargato i miei orizzonti culinari ed ho una gran voglia di provare a rifare i tuoi biscotti! ;)

    RispondiElimina
  4. Buoni i biscottini con le mele!!! Un bacio grande e in bocca al lupo per le tue giornate culinarie!!! Francy

    RispondiElimina
  5. Si nota tutta la passione che ci metti in quello che fai ... comlimenti

    Buona domenica

    Angela

    RispondiElimina
  6. si vede tutta la passione che ci metti in quello che fai ... congratuazioni

    angela

    RispondiElimina
  7. Comlimenti, Virginia.
    Bell'articolo e dolci golosi.

    Benanti Winery

    RispondiElimina