27 giugno 2012

Farfalle alle zucchine e profumo di menta fresca

Farfalle alle zucchine e profumo di menta fresca
Oggi una ricetta salata molto fresca e semplice, ideale per affrontare il caldo di queste giornate estive. Ho utilizzato i miei ingredienti preferiti: la zucchina, leggera e delicata, unita alle foglioline di menta, dona freschezza ed io ne sono innamorata, utilizzerei la menta in tutte le mie preparazioni. Subisco il fascino delle erbe aromatiche, che adoro coltivare e curare nei miei vasetti in balcone. 
Ingredienti per 4:
-350g di farfalle
-4 zucchine di media misura
-foglioline di menta a volontà
-olio d'oliva q.b.
-sale (io  quello iodato Gemma di Mare)
-scaglie di ricotta salata o parmigiano q.b.


La preparazione è così semplice e veloce che io la ritengo un piatto ottimo per chi va di fretta o magari da preparare in anticipo e conservare in frigo, da portare via per un pranzo leggero al mare o pausa pranzo in ufficio.
Preparazione:
Tagliate le zucchine a triangolini sottili e fatele cuocere in una padella antiaderente con un filino d'olio e sale. Nel frattempo fate scaldare l'acqua per la pasta. Cuocete le farfalle, appena cotte, scolatele e versatele nel tegame in cui avete cotto le zucchine, mescolate bene, aggiustate di sale, aggiungete olio d'oliva a crudo, scaglie di parmigiano o ricotta salata e foglioline di menta appena raccolte, da spezzare con le mani per non farle ossidare. Servite subito o preparate questo piatto in anticipo e servite freddo, dopo averlo riposto in frigo.


Consigli utili: 
Se non avete la ricotta salata andrà benissimo anche della ricotta fresca a ciuffetti o della feta sbriciolata! Sarà gustosissima! Se lo gradite potrete anche aggiungere qualche foglia di basilico oltre le foglioline di menta.

Vi aspetto nella pagina Facebook di Dolci Magie!

Alle prossime ricette,

Virginia

7 commenti:

  1. un ottimo primo piatto anche adatto a questo caldo :-)

    RispondiElimina
  2. Sento il profumo della menta che mi riepe cuore e anima! bellissimo, fresco e delicato!

    RispondiElimina
  3. awesome, ricetta perfetta per stasera! e la menta, ah la menta! una delle poche erbette che mi crescono anche qua, in questo clima gelido, e non muore neanche quando a gennaio e' -25C.
    abbrrrrracci!
    Giulia

    RispondiElimina
  4. Ciao, un primo piatto leggero, fresco e profumato! Un'idea per i prossimi giorni...
    baci baci

    RispondiElimina
  5. ma allora sei in finale??!!!evviva!!!!;-))

    RispondiElimina
  6. davvero una ricetta che qua farebbe furore! Mi salvo il tutto!

    RispondiElimina
  7. un primo piatto veramente sfizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina