4 dicembre 2009

Crocchette di riso! (al forno)



Oggi una ricettina salata!
Crocchette leggere di riso al forno.
Il mio è stato un esperimento, devo dire ben riuscito.
Per far queste crocchettine ho utilizzato
risotto di zucca (ne era avanzato parecchio
il giorno prima perchè tendo sempre
a prepararne un pò troppo!)


Ecco gli ingredienti:
- 300g di risotto alla zucca
- 2 uova
- parmigiano q.b.
- 4 piccole fettine di provola affumicata
- pangrattato q.b.
- olio di oliva q.b.
- sale



Miscelare il pangrattato con il parmigiano
(quanto basta per impanare le crocchette)
e un pò d'olio..che servirà a creare
la panatura croccante...e sbattere un uovo!
Poi tagliare a piccolissimi
cubetti la provola e miscelarla al riso,
aggiustare di sale se serve e aggiungere 1 uovo.
Creare le crocchette e passarle prima
nell'uovo sbattuto(come si fa per le cotolette)
e poi nel pangrattato! Adagiatele in una teglia
da forno con carta forno e infornate a 200'C
per 30 min circa..devon diventar dorate!








Eran davvero molto buone e croccanti!

5 commenti:

  1. Il tuo è un blog che mi piace tanto!!! E devo dire che le tue crocchette sono veramente appetitose!!! Ne assaggerei una molto volentieri!!! Brava...il mio voto è : OK!

    RispondiElimina
  2. Ottime queste crocchette,mi piace anche la versione light al forno,ottimo salvalinea :P

    RispondiElimina
  3. Mi aggiungo volentieri fra i tuoi affezionati lettori, perché il tuo blog è delizioso tanto quanto le tue creazioni! Ottime anche queste crocchette, le faccio spesso anche io quando mi rimane del risotto (in realtà ne calo sempre in abbondanza per farlo rimanere!!!), ma l'aggiunta del parmigiano alla panatura, non l'ho mai provata e penso che sia strepitosa!
    Brava
    Stefania

    RispondiElimina
  4. sono tipo supplì? io ho sempre conosciuto le crocchette di patate (di cui ne sono ghiotta)... queste sembrano molto..accattivanti...

    RispondiElimina
  5. Sembrano davvero buone, poi a me la zucca piace tantissimo! Terrò la ricetta presente quando la zucca sarà di nuovo di stagione!

    RispondiElimina