13 maggio 2013

Penne con crema di funghi e zafferano

Pennette con crema di funghi
al profumo di zafferano
Una nuova stagione è finalmente iniziata ed il suo colore è azzurro, come il colore del mare d'estate, giallo come il sole che continua a splendere e procurarmi allegria ogni giorno. Coccolarmi con dei piatti, attribuendo loro dei significati a volte divertenti, a volte semplicemente perchè riescono a far riaffiorare piacevoli ricordi, è diventato uno di quei piccoli piaceri giornalieri ai quali non vorrei per nessun motivo esimermi. Amo questa nuova terra, adoro i suoi colori, i suoi profumi, la sua follia, il suo essere eclettica e comunicativa. Adoro perdermi in sorrisi infiniti, osservare i cangianti volti di una città che sta sempre in movimento, trovare i segnali che condurranno a nuove scoperte ed essere sempre pronti ad evolversi, a migliorare. Londra è semplicemente meravigliosa ogni giorno e poco per volta, mi farà piacere scrivere raccontando di queste meraviglie.
 

Pennette with mushrooms and saffron sauce
A new season has just started and its color is blue, like the color of the sea in summer, yellow as the sun that continues to shine, and bring me joy every day. Cuddle with the dishes, giving them meanings sometimes funny, sometimes simply because they can bring out pleasant memories, has become one of those little daily pleasures to which I would not fail for any reason. I love this new english land, I love its colors, its smells, its madness, its being eclectic and communicative style of life. I love getting lost in endless smiles, look at the changing faces of a city that never sleep, find the signs that will lead to new discoveries and always be ready to evolve, to improve. London is just wonderful every day and little by little, I will be happy to write telling of these wonderful things.

Ingredienti per 4:
-150g champignon freschi
-2 spicchi di aglio
-150ml circa di brodo vegetale
-2 pistilli di zafferano o 1 bustina di zafferano in polvere
-5/6 cucchiai olio di riso
-prezzemolo q.b.
-sale e pepe q.b.

Lasciate i funghi secchi per almeno 20 minuti ad ammorbidirsi nel brodo vegetale caldo. Rosolare l'aglio nell'olio di riso, fin quando diventerà leggermente dorato, aggiungere i funghi tagliati a pezzetti ed i porcini ammorbiditi, lasciate cuocere per almeno 8-10 minuti e aggiungete del brodo se necessario e tenetene un pò da parte, vi servirà per mettere in infusione i pistilli di zafferano o quello in polvere, aggiustate di sale, pepe e aggiungete un pò di prezzemolo tritato. Appena pronti, eliminate l'aglio e frullate i funghi con la crema di riso e aggiungete infine lo zafferano che avrete messo in infusione precedentemente nel restante brodo vegetale, circa 50ml, se dovesse risultare troppo liquida, basterà aggiungervi un cucchiaino di amido di mais e quando ultimerete la cottura della pasta, insieme a quasta crema, piano piano tutto si addenserà, grazie anche all'amido rilasciato dalla pasta. Appena pronta la crema, portate a cottura la pasta in una pentola con acqua bollente, secondo i minuti riportati sulla confezione, scolatela pasta almeno 3 minuti prima che sia cotta e continuate la cottura in un largo tegame insieme alla crema che avrete preparato precedentemente. Appena cotta, servite con una macinata di pepe bianco e prezzemolo!

Questa ricetta è ottima per chi segue uno stile alimentare vegano, vegetariano o semplicemente per chi ha intolleranza al lattosio e glutine.


Ps: Sono in arrivo dei post golosissimi ^_^

Alle prossime ricette!

Virginia


4 commenti: