6 ottobre 2012

Pan brioche con lievito madre

Pan brioche con lievito madre
Credo non ci sia niente di più bello del profumo del pan brioche appena cotto e sfornato all'ora della colazione, sembrerà impossibile in casa a far coincidere l'orario con impasto, lievitazione e cottura, ma il piacere di gustarlo appena cotto, ancora caldo è un piacere indescrivibile. Soffice e profumato, con quel profumo "vero" e "antico" che solo il lievito madre sa regalare. Ci vorrebbe più amore, più dolcezza, ce ne vorrebbero quantità infinite, per guarire chi non riesce a eliminare ogni forma di odio dal proprio cuore.
Non riesco a pensare che esistano persone che convivono con simili sentimenti dentro senza riuscire a trovare una giusta direzione, ma è una realtà sempre esistita. Forse se ci impegnassimo davvero tutti potremmo riuscire a farli guarire da certi "parassiti" che per me sono l'odio e la negatività, ma ci vuole tempo, bisogna sapere attendere, proprio come si attende con pazienza che un pan brioche lieviti al punto giusto e sia pronto per essere infornato. Un giorno saremo tutti in grado di fare ciò, ma nel frattempo una fetta di pan brioche per smorzare questa lunga attesa aiuterà a placare in parte la nostra golosità e magari a nutrirci per pochi istanti di puro Amore...
Per la ricetta, vi riporto alla ricetta del mio impasto brioche, ho utilizzato lo stesso per il pan brioche, ne sono molto affezionata e non vedo l'ora di prepararne ancora. Mi piace sia mangiarlo al naturale che accompagnato da un cucchiaino di miele o confettura di lamponi, una tazza di latte fresco e: "Che la colazione abbia inizio!"

Per la ricetta cliccate qui

Alle prossime ricette,

Virginia



6 commenti:

  1. buono il pan briosche, sembra davvero sofficissimo però non l'ho mai fatto,lo proverò presto.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Oh cielo che meraviglia!! Già immagino il profumo delizioso *_*
    Brava brava. bravissima!!!

    PS: ti andrebbe di partecipare alla mia raccolta di ricette per halloween?
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/10/prima-raccolta-di-ricette-per-halloween.html
    Bacioni ^^

    RispondiElimina
  3. Preparare il pan brioche è un conforto per il cuore....il profumo che si spande per casa è favoloso! Il tuo sembra veramente buono e sicuramente con la marcia in più del lievito madre! Baci e a prestissimo!

    RispondiElimina
  4. bello e morbidissimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ciao, che blog delizioso che hai cara!!

    Ci uniamo con piacere ai tuoi lettori e se ti fa piacere passa da noi e unisciti :)
    Bacioni !!

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina