31 gennaio 2010

Torta paradiso gluten free




Torta paradiso con farina di riso

Voglia di morbidezza e sofficità...
volevo un dolce che mi ricordasse un pò
la neve...e così ho preparato una
tortina di riso farcita con cremina bianca...
Presto mi dedicherò ai dolcetti
al cioccolato...





Ingredienti:

- 200g di farina di riso biologica
- 60g di amido di mais
- 200g di burro morbido
- 180g di zucchero
- 3 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- vaniglia
- 100ml di latte
- 1 pizzico di sale

Montare il burro morbido con lo zucchero
e il pizzico disale,
poi aggiungere le uova,la vaniglia mescolare...
e incorporare le farine miscelate con il lievito
e setacciate...infine affiungere il latte.
Infornare a 180' per 40 min circa!

Io ho farcito la torta con una cremina
di mascarpone,panna zucchero e vaniglia!
Ma è ottima anche senza farcitura!
Ho utilizzato farine che non contengono glutine
Quindi è anche adatta a chi ha
intolleranza al glutine
Adoro la farina di riso!

Alla prossima ricettina!

3 commenti:

  1. Ciao, mi piacciono molto i dolci di riso, li trovo deliziosi. In estate, in Toscana, a Carrara, ne mangio spesso perchè lì sono tipici e mi conquistano ad ogni morso! Bello anche il riferimento alla neve... Complimenti! Tornerò a trovarti.
    Un saluto. Deborah

    RispondiElimina
  2. Che bella!E sicuramente anche buona!
    Brava!

    RispondiElimina
  3. E io adoro te! Grazie per aver pensato a persone come me usando selle farine alternative! Bellissima l'idea di farcirla e quel gioco che crea!

    RispondiElimina