9 luglio 2012

Spaghetti al pesto di rucola e pinoli

Spaghetti al pesto di rucola e pinoli
Si continua con piatti che donano freschezza: una ricetta a "tutto verde", già, perché i colori sono importantissimi, il verde, così equilibrato e rilassante, mi sento subito meglio al solo pensiero di avere questo piatto di fronte ai miei occhi. La rucola, con il suo sapore leggermente piccantino, è una di quelle verdure che includo spesso nelle mie insalate, con le carni ed in questo caso, tritata sotto forma di pesto molto gustoso e
leggero!
Ingredienti per 4:
-380g di spaghetti
-300g di rucola
-50g di formaggio pecorino
-50g di pinoli tostati
-30g di parmigiano grattugiato
-sale (io fior di sale Gemma di Mare)q.b.
-olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Lavare la rucola e porla a gocciolare. Nel frattempo portare a bollore l'acqua per cuocere la pasta. Preparare il pesto tritando la rucola, olio, formaggi e parte dei pinoli con un frullino ad immersione. Aggiustate di sale ed il pesto è pronto! Appena gli spaghetti saranno cotti, conditeli con il pesto, parmigiano o pecorino grattugiato e infine i  pinoli interi tostati tenuti da parte.

Somiglia molto alla preparazione del classico pesto di basilico, ma in questo caso ho voluto escludere l'aglio, ma se qualcuno non può farne a meno, potrà includerlo nella ricetta!

Le vacanze si avvicinano e presto mi allontanerò un po' dal blog, quindi mi scuso in anticipo se non sono passata e non passerò a sbirciare nei vostri blog, ma gli impegni di questi periodi lasciano davvero poco spazio per tutto.

Alle prossime ricette!

Virginia



6 commenti:

  1. bellissima questa pasta complimenti

    RispondiElimina
  2. queste foto sono una meraviglia, parlano da sole............

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente con l'importanza della freschezza e del colore nei piatti. Mi viene proprio voglia di gustare questo pesto! Bellissime le foto.

    RispondiElimina
  4. bello il piatto i colori e l'equilibrio dei sapori, uno dei miei piatti estivi preferiti per eccellenza! bravissima!

    RispondiElimina
  5. BU O NIS SI ME.presentazione ottima.Ti seguooo!!

    RispondiElimina