21 febbraio 2014

Devil's food cake


Devil's food cake

Devil's food cake
Indulgente tentazione al cioccolato
Chi davvero mi conosce sa quanto io ami il cioccolato. Ho finalmente deciso di provare questa deliziosa torta dall'intenso sapore di cioccolato amaro, scuro e incredibilmente cremosa al palato.
Il profumo di cioccolato vi porterà subito alla perfetta atmosfera invernale, specialmente quando fuori piove e la sola cosa che vorresti fare è stare a casa bevendo il tuo te nero bollente al profumo di cardamomo e cannella, guardando la tua finestra e rilassandoti ascoltando la tua  musica preferita. Sono stata lontana parecchio dal mio blog, molto impegnata ogni giorno, con tanti progetti in mente, non smetto di cucinare e fare nuovi esperimenti, è solo il tempo di fare nuovi scatti al cibo e rilassarmi un po stando al pc condividendo con voi le ricette che manca. Ogni giorno è il momento perfetto per un po di cioccolato, ma Febbraio è il momento ideale per per fare esperimenti al cioccolato, non credete?
Ingredienti:
Questa è una ricetta di Nigella Lawson, nella versione inglese ho fatto copia ed incolla degli ingredienti e preparazione direttamente dal suo sito, ma la versione italiana l'ho tradotta per voi!
Ingredienti per la base
50 g  CACAO IN POLVERE SETACCIATO
100 g ZUCCHERO MUSCOVADO
250 ml  ACQUA BOLLENTE
125 g BURRO MORBIDO (PIù UN PO PER UNGERE LA TEGLIA)
150 g ZUCCHERO SEMOLATO
225 g FARINA 00
½ CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
½ CUCCHIAINO DI BICARBONATO
2 CUCCHIAINI DI ESTRATTO NATURALE DI VANIGLIA
2 UOVA
Ingredienti per il frosting
125 ml ACQUA
30 g ZUCCHERO MUSCOVADO
175 g BURRO A CUBETTI
300 g CIOCCOLATO FONDENTE TRITATO 
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180'. Utilizzate due teglie da 20 cm ciascuna per cuocere le due basi. Meglio cuocere le due basi invece di farne una unica e poi tagliarla. Miscelare il cacao con lo zucchero muscovado e aggiungere l'acqua bollente, mescolare fin quando si saranno bene amalgamati. Montare il burro con lo zucchero semolato, fin quando sarà soffice e spumoso e infine aggiungere la vaniglia. In una ciotola separata mescolare la farina con il lievito ed il bicarbonato. Alternare le uova alla farina, aggiungendoli poco per volta al composto di burro e zucchero. Infine il composto con il cacao. Versare l'impasto in due teglie separate ed infornare per circa 25-30 min.
Preparare il frosting:
Si consiglia di prepararlo un po in anticipo poiché ha bisogno di tempo per raggiungere la consistenza ideale per farcire i due strati della torta. Portare a bollore l'acqua in un tegame, aggiungere lo zucchero ed il burro, attendere il bollore e togliere subito dal fuoco. Aggiungere il cioccolato tritato e mescolare fino a completo scioglimento. Attendere almeno due ore prima di poterlo utilizzare, occorre tempo per far si che si solidifichi un po. Siate pazienti e non ve ne pentirete! Utilizzate il frosting per farcire il primo strato e ricoprire tutta la torta.





Ingredients:

This wonderful cake is a Nigella Lawson's recipe!

  • 50 grams best-quality cocoa powder (sifted)
  • 100 grams dark brown muscovado sugar
  • 250 ml boiling water
  • 125 grams soft unsalted butter (plus some for greasing)
  • 150 grams caster sugar
  • 225 grams plain flour
  • ½ teaspoon baking powder
  • ½ teaspoon bicarbonate of soda
  • teaspoons vanilla extract
  • large eggs

for the frosting

  • 125 ml water
  • 30 grams dark brown muscovado sugar
  • 175 grams unsalted butter (cubed)
  • 300 grams best-quality dark chocolate (finely chopped)

Alla prossima ricetta,

Virginia

8 commenti:

  1. bellissima...e me ne mangerei una bella fetta proprio adesso :-)

    RispondiElimina
  2. C'è un bel giveaway sul mio blog,passa a vedere ;)

    sammydress giveaway

    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. c'e poco da commentare qui,va sbranata,fino all'ultima briciola...nessuna pieta'!!!
    baci :)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Virginia!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  5. O dio quanto sembra golosa!!! Anch'io adoro il cioccolato e non saprei resistere a una delizia simile!! Buonissima!!
    Mi sono appena aggiunta al tuo blog.. Ha un aria troppo dolce e golosa per non seguirti!!
    A presto
    Vale

    RispondiElimina