venerdì 21 febbraio 2014

Devil's food cake


Devil's food cake

Devil's food cake
Indulgente tentazione al cioccolato
Chi davvero mi conosce sa quanto io ami il cioccolato. Ho finalmente deciso di provare questa deliziosa torta dall'intenso sapore di cioccolato amaro, scuro e incredibilmente cremosa al palato. Il profumo di cioccolato vi porterà subito alla perfetta atmosfera invernale, specialmente quando fuori piove e la sola cosa che vorresti fare è stare a casa bevendo il tuo te nero bollente al profumo di cardamomo e cannella, guardando la tua finestra e rilassandoti ascoltando la tua  musica preferita. Sono stata lontana parecchio dal mio blog, molto impegnata ogni giorno, con tanti progetti in mente, non smetto di cucinare e fare nuovi esperimenti, è solo il tempo di fare nuovi scatti al cibo e rilassarmi un po stando al pc condividendo con voi le ricette che manca. Ogni giorno è il momento perfetto per un po di cioccolato, ma Febbraio è il momento ideale per per fare esperimenti al cioccolato, non credete?
Ingredienti:
Questa è una ricetta di Nigella Lawson, nella versione inglese ho fatto copia ed incolla degli ingredienti e preparazione direttamente dal suo sito, ma la versione italiana l'ho tradotta per voi!
Ingredienti per la base
50 g  CACAO IN POLVERE SETACCIATO
100 g ZUCCHERO MUSCOVADO
250 ml  ACQUA BOLLENTE
125 g BURRO MORBIDO (PIù UN PO PER UNGERE LA TEGLIA)
150 g ZUCCHERO SEMOLATO
225 g FARINA 00
½ CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
½ CUCCHIAINO DI BICARBONATO
2 CUCCHIAINI DI ESTRATTO NATURALE DI VANIGLIA
2 UOVA
Ingredienti per il frosting
125 ml ACQUA
30 g ZUCCHERO MUSCOVADO
175 g BURRO A CUBETTI
300 g CIOCCOLATO FONDENTE TRITATO 
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180'. Utilizzate due teglie da 20 cm ciascuna per cuocere le due basi. Meglio cuocere le due basi invece di farne una unica e poi tagliarla. Miscelare il cacao con lo zucchero muscovado e aggiungere l'acqua bollente, mescolare fin quando si saranno bene amalgamati. Montare il burro con lo zucchero semolato, fin quando sarà soffice e spumoso e infine aggiungere la vaniglia. In una ciotola separata mescolare la farina con il lievito ed il bicarbonato. Alternare le uova alla farina, aggiungendoli poco per volta al composto di burro e zucchero. Infine il composto con il cacao. Versare l'impasto in due teglie separate ed infornare per circa 25-30 min.
Preparare il frosting:
Si consiglia di prepararlo un po in anticipo poiché ha bisogno di tempo per raggiungere la consistenza ideale per farcire i due strati della torta. Portare a bollore l'acqua in un tegame, aggiungere lo zucchero ed il burro, attendere il bollore e togliere subito dal fuoco. Aggiungere il cioccolato tritato e mescolare fino a completo scioglimento. Attendere almeno due ore prima di poterlo utilizzare, occorre tempo per far si che si solidifichi un po. Siate pazienti e non ve ne pentirete! Utilizzate il frosting per farcire il primo strato e ricoprire tutta la torta.