lunedì 23 settembre 2013

Dolci Magie londinesi - Sweet places around London


Dolci coccole al cioccolato 
in una Londra un pò retrò
Parecchio assente dal blog in questi ultimi mesi, qualcuno inizierà a chiedersi che fine avrò fatto e quindi eccomi ritornata per darvi un enormissimo saluto virtuale a voi cari bloggers o semplicemente viaggiatori del web, questa volta senza ricetta golosa, perchè voglio segnalarvi uno di quei luoghi che scopri per caso, passeggiando qua e là. Se state programmando una prossima visita o vacanza in questa città, non potrete non passare da questo delizioso shop e tea room, dove tutto è preparato con ingredienti biologici e tanta cura per i dettagli. Colori pastello, servizi scompagnati, tazze e teiere dalle varie forme.
Non ho potuto resistere alle varie torte che stavano lì, di fronte ai miei occhi, su tante alzatine. Mi sono presa del tempo per riflettere e le osservavo minuziosamente cercando di immaginarne o indovinare il loro sapore prima ancora di averle assaggiate, con il dubbio che il mio viso potesse rivelare anche un microscopico accenno di golosità. Non era ancora arrivato il momento di svelare certi  miei segreti, non in quei minuti preziosi, non alla dolce ragazza dal volto tipicamente inglese che gentilmente sembrava accudire le sue torte come teneri bebè, non ancora, in questa città dove tutto  sembra correre, era il mio momento "slow" ed in certi momenti vorrei che tutto andasse a rallentatore. Il mio momento sognante andava proprio a rilento. "Potrei avere una fetta di questa al cioccolato e lamponi e una fetta dell'altra? ...Ehm, anche un tè nero, please!" Lei, la ragazza inglese, mi aveva scoperta, il suo sorriso d'intesa nei miei confronti suonava proprio come un "ho scoperto la tua golosità, non puoi tenerla nascosta per così tanto tempo, darling!" Troppo tardi, se lei lo aveva capito, era fin troppo evidente dai miei occhi. Come non cedere ad una rapberries chocolate cake (torta al ciccolato e lamponi). Cremosità del cioccolato fondente amaro unita al leggero sapore acido dei lamponi che non immaginavo potesse farmi innamorare. Vorrei solamente lasciarvi immaginare la scena, chiudendo per pochi secondi i vostri occhi. Bisogna prendersi il giusto tempo per riflettere prima di agire, in qualsiasi situazione, ma nel mio caso, tra due torte golosissime al cioccolato, quale scelta migliore se non decidere di mangiarle o assaggiarle entrambe? Si dice che bisogna seguire il cuore ed io l'ho fatto. Cosa altro dire della torta con mandorle e sciroppo d'acero? La mia amica non era riuscita a terminare una fetta ed io ne ero così felice che continuavo a chiederle: "Sei sicura di non voler finire la tua fetta? Ma davvero?" e nel frattempo avevo già fatto sparire quel che restava della sua morbida e fondente fetta! Sorseggiavamo serene e felici il nostro tea con un sottofondo di musica anni '30-40 swing ed era come vivere in un sogno, tutta l'atmosfera ci proiettava in un'altra epoca. Vorrei ringraziare Emanuela per i suoi scatti, per i suoi sorrisi, per l'allegria contagiosa che si sprigiona quando siamo insieme e non vedo l'ora di farvi scoprire altri luoghi magici come questo. Vi avevo promesso delle sorprese ma per le altre ci vorrà ancora del tempo, tra le tante cose da fare e organizzare. Nel frattempo posso dirvi e rassicurarvi che i miei pomeriggi golosi non si sono fermati, continuo a gironzolare alla scoperta di nuove bakery, tea room e ristorantini bio.



Per voi curiosi viaggiatori, questo è l'indirizzo:

Trinity Stores

  • 5&6 Balham Station Road, Balham
  • SW12 9SG London, United Kingdom

Per farvi bene immergere in questa atmosfera vintage,
ecco per voi un link musicale a tutto swing!
Inizierò presto a prendere lezioni di questo meraviglioso 
ed energico ballo e sono felice di potervi 
svelare che ho iniziato a ballare rock 'n roll in una notte
qualunque, in un luogo inaspettatamente cool, mentre fuori pioveva. Ero alla ricerca di un riparo ed è lì che ho 
incontrato nuovi amici e la mia musica preferita. E' stupendo scoprire di saper fare cose che non avrei mai immaginato 
di saper o poter fare, come ballare swing e rock 'n roll.
Questa città è sorprendente! Inizio anche a pensare che sia arrivato il momento di proporvi un pò di videoricette, sto mettendo su diverse idee e chissà, tra breve delle novità
inizieranno a germogliare come fiori colorati in primavera,
anche se ufficialmente siamo già in autunno, non mi importa, 
amo i colori ^_^



Alle prossime ricette, 

Virginia

8 commenti:

  1. che bello, sembra di essere già lì a Londra...dove al più presto andrò!

    RispondiElimina
  2. Londra è la mia città del cuore e i suoi caffè sono sempre suggestivi. Mi segno l'indirizzo! E grazie per la dritta ;) Baci! :*

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Proprio bello il tuo post! Posso ancora assaporare il gusto della torta Raspberries Chocolate Cake!
    Presto faremo qualche altro giretto esplorativo alla ricerca di nuovi gusti e nuovi posti da visitare!!! Di certo insieme non ci si annoia, anzi! ;) Grazie per aver utilizzato le foto che ho fatto :D dolcissima la citazione dei nostri momenti al Trinity Stores <3

    RispondiElimina
  5. Che voglia di leggerti e questo è proprio un post che fa al caso mio! Ciao cara!!!

    RispondiElimina
  6. ancora mai stata a Londra, pieno di allegria questo post, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Complimenti bellissimi i tuoi lavori, bellissimo blog, ti seguo con piacere..

    Attrezzature per cake design

    RispondiElimina
  8. Arrivo qui cercando ricette con cioccolato e cardamomo, finisco su quella con sciroppo di lavanda (adoro!!!!) e leggo di Londra con piacere, ci manco da circa 15 anni e voglio tornarci... :-)
    E viva il rosa, che addolcisce in modo romantico la vita!

    RispondiElimina